Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

TERMOABLAZIONE PER LA SANITÀ MOLISANA

Noi studenti della classe 4C del Liceo Scientifico A.Romita di Campobasso partecipiamo al progetto "A scuola di Open Coesione" con il nome di “TERMOABLAZIONE PER LA SANITÀ MOLISANA”.

Data la natura scientifica della nostra scuola e data la nostra sensibilità per la sanità molisana, che versa in condizioni non ideali, abbiamo deciso di monitorare il progetto:” Ricerca ottimizzare una tecnologia molto potente per curare forme tumorali attraverso l'applicazione della termoablazione".

A partire dai dati fornitici dal portale di OpenCoesione abbiamo iniziato le ricerche e, attraverso un processo di monitoraggio coordinato, tra i vari dati abbiamo constatato che il finanziamento è stato rallentato a causa della pandemia da Sars-CoV-2: dall'inizio previsto sono passati tre mesi prima che l'UniMol (beneficiario dei fondi) abbia ricevuto il primo stanziamento e ad oggi i fondi utilizzati sono poco più di un quarto della somma totale.

Nel corso dei prossimi incontri il team monitorerà l'impiego dei fondi con l'aiuto di autorità competenti e beneficiari del finanziamento.