Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

I GIOVANI LECCESI E LA CARTAPESTA

Sul sito Open coesione il progetto scelto è un Corso di formazione per Cartapestaio, un FSE che si pone come obiettivo prioritario sostenere la partecipazione al mercato del lavoro e all’inserimento occupazionale dei giovani.

La scelta di questo progetto mira a favorire la diffusione delle tradizioni locali della cultura leccese portando l’attenzione della comunità sull’Antico Mestiere del Cartapestaio, lavorazione artigiana di alto valore vicina alla pura espressione d'arte, ma al giorno d’oggi alquanto trascurata.

Vogliamo pensare anche allo sviluppo economico e alla promozione di opportunità di crescita professionale provando a metterci in contatto con il Presidente Negro G., attuatore del progetto monitorato, per stimolare iniziative che permettano il recupero dell'Antico mestiere che chiede nuove regole per l’apprendistato, vitale per la rinascita del settore, in modo da far riscoprire la manualità a partire dalla scuola.

E’ chiaro che si tratta di un lavoro didattico, ma cercheremo di contribuire in modo concreto al salvataggio delle botteghe artigiane per frenare e contrastare la perdita dell'immenso patrimonio di tecniche e conoscenze.