Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Le iniziative di buona accoglienza.
Centri di prima accoglienza

La scuola, IIS Margherita Hack di Cotronei , classe terza AFM, partecipa, per la prima volta, al progetto Asoc. Ha scelto di partecipare a questa edizione per una ricerca coraggiosa e stimolante sulla sicurezza e accoglienza in Calabria degli immigrati. L'obiettivo di questo nostro progetto è dare sostegno psicologico, attività fondamentale per superare l'esperienza della migrazione forzata e dell'arrivo in un paese straniero, ma anche per affrontare e vivere con dignità e coraggio le giornate dei centri di accoglienza. Crotone è oggi terra di arrivo e di accoglienza di migranti. La caratteristica che contraddistingue il nostro progetto che ha sede nel Comune di Verzino è fornire assistenza legale, mediazione interculturale, attività ricreativa e laboratori, volti a promuovere competenze sociali e relazioni importanti nel favorire la realizzazione di un progetto di vita positiva. Questi servizi saranno forniti dai giovani del territorio al fine di offrire il nostro sostegno sia a chi fugge da guerre e persecuzioni, sia a chi è costretto a cambiare Paese per trovare migliori opportunità. Con l'obiettivo di facilitare l'inclusione sociale e l'integrazione degli stranieri il nostro centro di accoglienza in collaborazione con le autorità locali prevede anche la fornitura di servizi complementari come il supporto psicosociale cioè un psicologo sarà disponibile per fornire un servizio di assistenza in base ai bisogni delle persone e aiutarle ad affrontare lo stress derivante dalla loro nuova situazione.Abbiamo scelto dunque di raccontare le iniziative di buona accoglienza e integrazione dei migranti ,in un momento difficile  come quello attuale,per guardare oltre la necessità di assicurare il soddisfacimento dei bisogni primari e riscoprire nella ricerca delle condizioni per una equilibrata inclusione sociale , il senso del nostro impegno quotidiano.A TAL FINE , SI è RILEVATA  fondamentale la sinergia tra le istituzioni e il terzo settore. In tutte le scelte ,i Sindaci devono essere i protagonisti attivi delle pol.itiche sul territorio. L 'OBIETTIVO  principale a cui mira il nostro team  è quello di comunicare ,monitorare ,raccogliere , mettere a disposizione ,replicare. Insomma , l 'indirizzo verso il quale vogliamo muoverci,è quello di fare ancora di più e meglio e di apprendere da quelle iniziative che ci aiutino a muoverci su questa linea. Poichè in questi ultimi anni,si è verificato un incremento veloce e consistente dei flussi migratori ,si è cercato di ripartire in modo equo la  distribuzione  di queste persone  a ciascuna Regione. Questa modalità  serve ad evitare  che alcuni Comuni siano gravati più di altri .Il progetto già in atto sul Comune di VERZINO ,è in grado di accogliere sedici  immigrati extracomunitari.IL nostro gruppo team vuole adoperarsi  affinchè    questo centro di accoglienza sia sede di accoglienza e protezione per i minori stranieri  non accompagnati ,poichè Verzino rientra  nel progetto dedicato al sostegno di minori  stranieri non accompagnati .Si  vuole dare maggiore  attenzione alla legge sui minori stranieri ,grazie alla quale i bambini non ancora maggiorenni,che arrivano in Italia  senza una famiglia, non potranno essere respinti ,ma devono avere gli stessi diritti dei loro coetanei dell 'Unione Europea. QUESTO è  solo un piccolo passo verso un sistema di accoglienza  che necessita di essere migliorato.