Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Energia in rete
Sideco sistemi dati energetici aperti e condividsi

Siamo il NetErgy Team dell’ITI Giordani di Caserta. Il nome del team fa riferimento ai temi chiave della ricerca. Abbiamo scelto su Opencoesione.gov il progetto da monitorare.  SIDECO, co-finanziato con Fondi PONREC dal MIUR per i Bandi Startup della Linea Big Data, è un progetto di Ricerca Industriale e di Sviluppo Sperimentale per una piattaforma software di Big Data Analytics a supporto delle strategie di Enti locali e Aziende nella gestione energetica. Dall’analisi dei primi dati   abbiamo appreso che è nato da un’idea di due imprenditori informatici casertani supportati da un forte partenariato: il DISTABIF della SUN e il CIRA di Capua.

La ricerca, con i temi di educazione ambientale e cittadinanza digitale, sarà sviluppata per l’Educazione civica: il monitoraggio civico è cittadinanza attiva, la partecipazione dei cittadini alle scelte, la trasparenza e l’accessibilità, ne aumentano l’efficacia, migliorando la qualità delle decisioni.

Comunicheremo i risultati della ricerca e come i finanziamenti delle politiche di coesione europea intervengono per ridurre gli squilibri regionali nell'UE, attraverso i social e quotidiani on line.