Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Che "Macello"!?
Ex macello comunale di Piedimonte Matese

Quando la professoressa di Diritto ha presentato il percorso di OpenCoesione, noi della 3D Turistico dell’istituto De Franchis, ci siamo subito entusiasmati. Mostrandoci vari progetti, ci ha incuriosito maggiormente quello relativo alla conservazione e recupero dell’ex Macello comunale di Piedimonte Matese. Lo stabile, a lavori ultimati, ospiterà un centro polifunzionale dedicato all'erogazione di servizi essenziali e assistenziali ai cittadini. I lavori sono stati finanziati con risorse comunitarie assegnate dalla Regione Campania mediante la misura di accelerazione della spesa. Si prevedeva, inoltre, di conservare ed esporre la strumentazione da lavoro d'epoca utilizzata nell'ex Macello, ricadendo, l'edificio, nella categoria dell'archeologia industriale. Poiché la struttura è molto vicina al nostro Istituto, sarebbe bello rendere tutta l'area fruibile anche da noi studentesse e studenti e questo sarà il nostro obiettivo principale! Al momento i lavori sono fermi, per cui, come team interpelleremo l’amministrazione comunale per chiedere delucidazioni. Il costo pubblico è € 1.270.757,06, i pagamenti monitorati sono pari a € 658.776,25.