Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Introduzione al progetto

Noi ragazzi della 3^C del L.Classico “G. Bruno” Maddaloni (CE), incuriositi dai  progetti realizzati dai team che hanno partecipato negli scorsi anni, abbiamo iniziato ad esplorare il sito “A SCUOLA DI OPEN COESIONE” per informarci sulle norme di tale attività.

Nella scelta del progetto la nostra attenzione si è focalizzata su un percorso relativo ai  trasporti: il completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli,che ha come obiettivo principale la promozione della mobilità urbana sostenibile.

Nel seguire il completamento di tale percorso, la classe è stata divisa in sottogruppi, e dopo una fase di discussione abbiamo prodotto:

• una “bacheca virtuale” in cui annotare i fattori caratterizzanti il nostro percorso
  • i vari account Instagram e Youtube

Il tutto, però, è stato preceduto da un processo di analisi e aggregazione di dati.

Monitorando codesto piano, miriamo a sensibilizzare l’intera popolazione riguardo l'importanza dei trasporti eco-friendly, garanti di un futuro migliore.