Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

LA NOSTRA SCELTA

Dopo aver valutato in classe i tanti progetti terminati e in corso nel nostro territorio, abbiamo scelto quello dedicato alla località Stazzone di Sciacca. Il progetto, incentrato sulla riqualificazione urbana e la messa in sicurezza di quel tratto di litorale, è già stato concluso ma resta in uno stato di degrado, aggravato dalle recenti alluvioni che hanno devastato e rovinato molti punti della zona.

Il luogo rappresenta una potenziale attrazione per i turisti ( è una terrazza sul mare!) e per i bambini/giovani, con la presenza di parco-giochi e locali di svago.

Durante l’anno il nostro obiettivo sarà quello di monitorare lo sviluppo urbano del luogo, sviluppando competenze digitali, statistiche e di educazione civica utili a conoscere e comunicare come le politiche pubbliche intervengono nei luoghi dove viviamo. La scelta di questo progetto è data innanzitutto dal nostro forte senso di appartenenza al territorio saccense, e dal voler contribuire, nel nostro piccolo, al miglioramento della città.

Per fare tutto questo, però, è necessario un lavoro di squadra!