Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

NATUR - WORLD

Il territorio che abbiamo deciso di analizzare è stato quello della nostra provincia, Savona, in Liguria, per monitorare un progetto che ci permettesse di conoscere meglio la realtà che ci circonda da vicino essendo il nostro Liceo situato a Finale Ligure.
Abbiamo selezionato il programma Natur World S.p.a perché tra molti affronta in maniera diretta un problema che, anche se spesso discusso, viene sempre lasciato da affrontare al nostro prossimo. Molte volte sono state ripetute le solite soluzioni che sembrano non funzionare, questo progetto, invece, permette un impatto diretto per un futuro migliore. Quello che stiamo monitorando è un programma innovativo che ha come finalità l'ideazione di prodotti sostenibili pratici in molti settori, come per esempio quello tessile, di packacing, del design e molto altro. Questi saranno il risultato del riciclo dei rifiuti che andrebbero dispersi a discapito dell'ambiente. Tramite il sito di Opencoesione abbiamo ricavato i dati sul finanziamento del progetto. L'UE ha messo a disposizione un fondo di 610 000€, che va ad integrarsi con l'attuazione del Parco tecnologico della Val Bormida, finanziato per oltre 14 000 000 €.