Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Raccontare la ricerca

Quattroalquadrato: la nostra ricerca

Siamo i ragazzi della 3 B del Liceo scientifico "G.A. Pischedda" di Bosa ed abbiamo deciso di partecipare al progetto di "A Scuola di OpenCoesione" (ASOC). Durante il primo incontro ci siamo divisi in coppie e abbiamo espresso la nostra preferenza su uno dei progetti finanziati per la cittadina di Bosa dal portale di "OpenCoesione" scegliendo il progetto "Let’s work abroad, alternanza scuola lavoro in Inghilterra". Ci siamo suddivisi i compiti ed abbiamo deciso di chiamare il nostro team composto da 16 ragazzi e ragazze, “Quattroalquadrato”; i designer hanno elaborato il logo. La scelta del progetto deriva dal fatto che la lingua inglese è indispensabile ai giorni nostri, soprattutto nel mondo del lavoro ed è parlata da una persona su 5. Per questo riteniamo importante dare la possibilità agli studenti del liceo di Bosa di svolgere l’alternanza scuola lavoro all’estero nel Regno Unito. Il progetto, iniziato nel 2019/2020 non è stato concluso a causa della pandemia e il nostro obiettivo è scoprire se nonostante queste difficoltà sarà possibile utilizzare i finanziamenti e concluderlo in futuro, quando la situazione pandemica sarà migliorata.