Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Al via il percorso formativo “Cultura Statistica+”

26 Νοέμβριος 2021

Anche quest’anno, i docenti del percorso ASOC possono seguire i moduli online del corso di formazione Cultura Statistica+, organizzato in collaborazione con Istat. Si parte martedì 30 novembre alle ore 15.00 con il primo webinar dell’edizione 2021-2022, “Conoscere e preparare un’indagine di statistica ufficiale”.

Il seminario si inserisce nella più ampia cornice della 14a Conferenza nazionale di statistica, come evento esterno cui può prendere parte chiunque sia interessato a conoscere il percorso ASOC e come gli esperti Istat vi svolgano un ruolo fondamentale. All’interno della piattaforma della Conferenza, sarà inoltre possibile visionare il poster che illustra come ASOC e Istat promuovano la conoscenza della statistica nelle scuole, dal titolo “Cittadinanza attiva e cultura statistica nelle scuole superiori: il progetto A Scuola di OpenCoesione”.

La collaborazione tra ASOC e Istat è stata avviata nel 2018, grazie all’Accordo con il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede specifiche attività di supporto alle classi che svolgono attività di monitoraggio civico e specifiche elaborazioni e visualizzazioni grafiche dei dati raccolti.

A partire dall’anno scolastico 2019-2020, ASOC mette a disposizione dei docenti partecipanti gli approfondimenti del percorso formativo Cultura Statistica+ con 4 moduli tematici a cura degli esperti Istat: dalla statistica ufficiale alla comunicazione dei dati statistici in diverse modalità e declinazioni, attraverso il sito, i social e gli eventi, fino alle statistiche ambientali e territoriali.

Per tutte le informazioni, scopri di più nella sezione dedicata alla formazione docenti sul sito di ASOC!

Guarda lo spot della 14a Conferenza Nazionale di Statistica!