Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Articolo di Data Journalism

SS268: Superstrada in sicurezza

La strada statale 268 del Vesuvio (SS 268), già in parte nuova strada ANAS 31 Nuova Vesuviana (NSA 31), è una strada statale italiana con caratteristiche di superstrada, il suo tracciato ha inizio a Cercola, attraversa tutta l'area vesuviana interna per poi terminare sull'autostrada A3 nei pressi del comune di Angri nell'Agro nocerino-sarnese. La tratta finale a collegamento dell'area di Scafati al nuovo casello autostradale di Angri è stato aperto il 29 dicembre 2020.
Partecipando a questo progetto ASOC, stiamo facendo un'esperienza di cittadinanza attiva molto interessante che ci ha svelato un mondo del tutto nuovo. L'obiettivo principale che ci siamo posti è quello di constatare concretamente se la realizzazione del progetto di riqualificazione della strada statale 268 abbia delle conseguenze positive sull’andamento degli incidenti.
Inoltre, stiamo analizzando i motivi per i quali tale progetto non è stato ancora ultimato, infatti non è stato trovato nessun dato inerente ai costi sostenuti. Ci proponiamo, di sensibilizzare l'intera comunità, riqualificando l'aspetto culturale e urbano-cittadino del nostro territorio, in modo particolare ci rivolgiamo all'amministrazione regionale e ad individui esperti in materia. Perché si è deciso di fare lavori di potenziamento? Perché questa superstrada è ad alto tasso di incidenti anche mortali ed  essendo zona rossa, questa rappresenta la principale via di fuga in caso di eruzione del Vesuvio. Siamo partiti dalla ricerca delle informazioni, concentrando la nostra attenzione sull’analisi dei dati relativi al flusso di incidenza verificati su questa strada dagli anni 2010 al 2020 e i dati sull’evoluzione del secolo degli anni precedenti. Abbiamo, infine, pensato di far conoscere il nostro progetto attraverso piattaforme social, come Instagram e Facebook. Tutto ciò con lo scopo di tenere informati i concittadini su quella che è l'evoluzione della nostra iniziativa, attraverso la pubblicazione di foto e video riguardanti gli step.