Γλώσσες

User info

Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Ju Parchetto con Noi

L’associazione Ju Parchetto con Noi nasce a L’Aquila nel 2018 dalla volontà di giovani ragazzi aquilani di contribuire alla rinascita della propria città, profondamente colpita dal terremoto del 2009, non solo sul piano materiale ma anche per quanto riguarda i sentimenti e la ricostruzione del tessuto sociale.
Tutto inizia nel 2014 quando un gruppo di adolescenti si vede togliere un luogo (“Ju Parchetto”), recuperato dal post sisma, importante come possibilità di incontro e di aggregazione.
Nel 2018 Ju Parchetto con Noi diventa associazione di promozione sociale, allargando i propri orizzonti ed obiettivi, sempre con l’intenzione di far conoscere la storia di quei ragazzi che 5 anni dopo il terremoto si sono ritrovati di nuovo senza casa.

Oggi siamo “grandi” e con grande determinazione portiamo avanti da più di 3 anni un percorso volto a sensibilizzare la comunità locale ai temi del rispetto dell’ambiente in cui viviamo e all’importanza di valori quali l’aggregazione, l’inclusione sociale delle persone con disabilità e la solidarietà verso i più bisognosi”

L’associazione organizza giornate ecologiche, durante le quali si raccolgono rifiuti abbandonati in luoghi pubblici e si tengono manifestazioni di beneficenza, sportive, ricreative e culturali che danno la possibilità a tanti giovani di esprimere se stessi attraverso il volontariato ed avvicinarsi ai temi della cittadinanza attiva e della partecipazione sociale.
Dal 2019 sono partner di Special Olympics Team L'Aquila, e partecipano come volontari alle attività sportive per persone con disabilità intellettiva ed organizzano numerose attività ricreative - anche non sportive - volte al raggiungimento di un tanto ambizioso quanto importante obiettivo: l'inclusione sociale.

Durante i mesi di emergenza socio-economica conseguente a quella sanitaria causata dal Covid-19, l’associazione di giovani aquilani ha giocato un ruolo da protagonista nel servizio di consegna pacchi spesa a sostegno delle famiglie in difficoltà, istituito dalla Casa del Volontariato e dal Comune dell’Aquila.

Durante l’anno scolastico 2020-2021 abbiamo avuto il piacere di scoprire e intraprendere il percorso A Scuola di OpenCoesione, assieme all’IIS “A. D’Aosta” - L’Aquila, come “Amici di ASOC”. Ci siamo avvicinati a questo nuovo mondo con curiosità e anche un pizzico di emozione e preoccupazione. Il monitoraggio civico è importante per avvicinare la popolazione a ciò che gli accade intorno e far sì che possa sentirsi davvero partecipe. In questo percorso poi, a essere i protagonisti sono gli alunni delle scuole che hanno la possibilità di avvicinarsi al mondo esterno e toccare con mano l’importanza di monitorare i lavori delle opere pubbliche

Per informazioni:
Sito web: www.juparchettoconnoi.it
Pagine social: facebook.com/juparchettoconnoi
instagram.com/juparchettoconnoi