Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

Agrorinasce

logo agro

Agrorinasce s.c.r.l. – Agenzia per l’innovazione, lo sviluppo e la sicurezza del territorio è una società consortile senza scopo di lucro nata con la volontà di rafforzare la legalità in un’area tristemente nota per la sua alta densità criminale.

Il consorzio è infatti costituito da sei comuni dell’area della provincia di Caserta: San Cipriano d’Aversa, Casal di Principe, Casapesenna, S. Marcellino, S. Maria la Fossa, Villa Literno e collabora per finalità pubbliche e sociali in sinergia con le istituzioni e le realtà del terzo settore presenti sul territorio.

Dal 1994 ad oggi, lungo l’arco di un’esperienza ventennale di grande impegno e ad alto impatto civico sul territorio, sostenuta da fondi europei, il consorzio Agrorinasce opera soprattutto nell’ambito dell’amministrazione e della valorizzazione dei beni confiscati alla camorra, un’arma potente di riscatto sociale e di speranza per territori così provati dalla presenza della criminalità organizzata.

Il loro impegno riguarda anche attività e iniziative che toccano altri temi sociali fondamentali per lo sviluppo del territorio, oltre quello della legalità: il sistema scolastico, l’inclusione sociale, l’occupazione, la riqualificazione urbana.

Sempre in sinergia con le istituzioni e le realtà sociali del territorio, promuovono iniziative per la legalità come concorsi premio, summer school di giornalismo investigativo, mostre, convegni e dibattiti. Un gran laboratorio di idee e di attività!

Il consorzio entra a far parte della community “Amici di ASOC” nell'edizione 2017-2018 accompagnando i team dell’area casertana in ricerche dedicate soprattutto al tema dei beni confiscati, e proprio per valorizzare l’impegno dei due istituti scolastici partecipanti, ha realizzato anche un sito internet, https://monitagrorinasce.org/, dedicato al monitoraggio civico delle attività che vengono svolte nei tanti beni confiscati alla camorra amministrati dallo stesso Consorzio Agrorinasce con articoli scritti dagli studenti dei due Istituti.

Per informazioni:

www.agrorinasce.org