Languages

User info

Contatti

Open Data, Civic Monitoring,

Cohesion Policy for the high-school students

L'edizione 2020-2021


La partecipazione all’edizione 2020-2021 di A Scuola di OpenCoesione è aperta a classi di scuole secondarie di secondo grado appartenenti a qualsiasi indirizzo, che dispongono dei requisiti minimi indicati nella Circolare del Ministero dell'Istruzione.

L’attività del progetto viene svolta da un gruppo di studenti, denominato “team”, che può corrispondere a un’intera classe, a un gruppo ridotto all’interno di una classe oppure a un gruppo misto formato da studenti di classi diverse. Il gruppo classe prevede un massimo di 25 studenti, con la sola eccezione per il caso in cui corrisponda a un’intera classe con un numero di studenti superiore.

La candidatura del gruppo-classe deve essere effettuata da un docente referente e deve essere approvata dal Dirigente dell’istituto di riferimento. 

Per approfondire consulta la didattica, tieni sotto mano il Calendario ASOC2021 e partecipa ai webinar direttamente dal tuo profilo Docente!

Naviga il sito di ASOC, consulta la sezione “Scuole e Ricerche” per scoprire i blog degli studenti che hanno partecipato alle precedenti edizioni del percorso didattico, senza dimenticare i nostri contenuti video, per ascoltare le voci e le testimonianze degli oltre 20 mila studenti monitoranti.

Il percorso potrà essere soggetto a eventuale rimodulazione nel numero di lezioni e relative consegne e scadenze in caso di ulteriori restrizioni dovute all’emergenza COVID-19, così come già intervenuto nel corso dell’A.S. 2019-2020

I Premi

Le ricerche realizzate dai gruppi-classe nel corso dell’anno scolastico sono oggetto di valutazione da parte di una commissione nominata ad hoc. Il processo di valutazione prevede l’assegnazione di punteggi quali-quantitativi per definire graduatorie di merito rispetto a molteplici criteri legati alla qualità dei prodotti di analisi e comunicazione realizzati, alla dimensione delle sfide raccolte e al rispetto delle regole di condotta durante il percorso didattico.

I premi per le scuole che realizzeranno i migliori lavori sono:

  • un viaggio di istruzione di due giorni a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea;

  • una visita guidata nella sede istituzionale del Senato della Repubblica a Roma, con possibilità di assistere a una seduta dell'Assemblea e partecipare a un approfondimento sull'utilizzo dello strumento regolamentare dell'indagine conoscitiva,

  • visite-premio presso le istituzioni europee a Bruxelles realizzate nell’ambito della sperimentazione internazionale del progetto sostenuta dalla DG Regio della Commissione Europea (vedi ASOC in Europa)

Ulteriori premi vengono offerti dalle Regioni partner del progetto alle scuole ricadenti sui propri territori che si distinguono nel percorso didattico. Altri premi e riconoscimenti potranno rendersi disponibili successivamente all’avvio della presente edizione del progetto ASOC, e verranno comunicati su questo sito.

Per le reti territoriali che si distinguono nel supporto alle scuole partecipanti al progetto vengono messi a disposizione premi specifici: partecipazione a eventi o corsi di formazione legati alle tematiche di ASOC, fornitura di libri, abbonamenti a riviste specialistiche o dotazioni tecnologiche.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2020/2021 i docenti devono inviare, a partire dal prossimo 10 settembre 2020, la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it, previa registrazione da parte dei docenti come utenti del sito.

Le candidature dovranno essere compilate e inviate entro e non oltre le ore 18:00 di martedì 20 ottobre 2020, corredate dalla lettera di autorizzazione del Dirigente Scolastico ed eventuali lettere di adesione dei centri EDIC/CDE, Amici di ASOC e referenti territoriali Istat.

Il modulo di presentazione della domanda, strutturato come indicato nel Facsimile formulario di candidatura, richiede i dati anagrafici della scuola, l’indicazione del gruppo-classe che viene coinvolto e della numerosità degli studenti e il docente di riferimento.

Se una scuola intende partecipare con più di un gruppo-classe, deve presentare più di una domanda specificando per ciascuna il docente di riferimento, la denominazione del gruppo-classe e la numerosità degli studenti.

Sul modulo di candidatura sono inoltre richieste le informazioni sulla dotazione tecnologica disponibile, sul docente di riferimento, sulle motivazioni di partecipazione al progetto, su eventuali altri progetti affini ai temi di ASOC, su eventuali altri docenti coinvolti e sui soggetti delle reti territoriali che sostengono la candidatura.

Nella candidatura deve essere allegata l’autorizzazione del Dirigente Scolastico per presa visione e autorizzazione a svolgere il progetto per l’anno scolastico 2020/2021, pena l’esclusione della candidatura.

Per i dettagli del percorso didattico ASOC per l’anno 2020/2021 e i principali aspetti organizzativi del progetto, invitiamo a consultare 

CIRCOLARE MI   VADEMECUM DI PROGETTO   FACSIMILE DI CANDIDATURA

Per ulteriori informazioni, scrivere a: asoc@opencoesione.gov.it 

 


 

ASOC progetto sostenibile con AzzeroCO2

A partire dall’a.s. 2019-2020, il progetto ASOC, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale ed energetico attraverso iniziative e buone pratiche “green”, richiederà ai team partecipanti e alle reti di supporto di aderire a processi di Buone Prassi di sostenibilità ambientale per tutto lo svolgimento del percorso didattico. Il vademecum con le azioni da attivare e tutte le informazioni sono disponibili QUI