ORGANIZZAZIONE ATTIVITA’


Le attività si devono svolgere durante il tempo scuola in presenza o anche in orario extrascolastico?

Le attività relative al progetto A Scuola di OpenCoesione possono essere svolte sia durante gli orari di didattica ordinaria, sia durante gli orari di didattica extracurriculare, a vostra discrezione.

Il numero degli studenti deve essere quello totale della candidatura o può essere inferiore?

L’importante è che il gruppo non sia composto da più di 30 studenti per ciascun team.

Il nominativo degli studenti iscritti vi deve essere comunicato?

No, per ora non è necessario.

Io sono l’unica docente nel team: è un problema?

No. Fornire il nominativo di un docente di supporto in fase di candidatura non è obbligatorio.

CONTENUTI REPORT LEZIONE 1


Che cosa dobbiamo consegnare esattamente? Il Canvas può essere compilato in modo digitale o deve essere per forza stampato e riempito attraverso post e materiali vari?

Entro il 24 novembre è necessario consegnare il report della Lezione 1 con tutti gli allegati richiesti. In attesa di ricevere da noi il link al modulo da compilare online, è  possibile scaricare il FACSIMILE. Per quanto riguarda il Canvas, è possibile compilarlo in versione digitale. Cosa diversa è l’ASOC WALL, che rappresenta la vostra “bacheca” di lavoro da appendere in classe.

Ogni gruppo del team deve compilare un Canvas, dal confronto dei quali deve emergere la scelta?

Durante l’esercitazione in classe (Data Expedition) il team si suddivide in due o più gruppi, ciascuno dei quali lavora sul proprio modello di Canvas per proporre la scelta del progetto da monitorare. Alla fine si deciderà insieme quale progetto portare avanti. Di conseguenza, il Canvas da allegare successivamente al Report di Lezione è solo uno, e cioè quello che riguarda il progetto scelto al termine della Data Expedition.

Per fare la Data Expedition gli studenti devono disporre di computer in classe?

No, per la Data Expedition si può stampare il modello di canvas in modo da lavorarci offline (scrivendo dentro le informazioni richieste). Ovviamente, se si dispone di qualche pc il lavoro risulterebbe agevolato.

Uno studente può ricoprire più di un ruolo? Es. designer e storyteller

No, è preferibile che ciascuno studente del team scelga un ruolo specifico da ricoprire. È invece possibile che due o più studenti ricoprano lo stesso ruolo.

 Nel Report di Lezione 1, la parte descrittiva deve definire le motivazioni della scelta, gli obiettivi del loro lavoro e poi cos’altro?

Tutti i Report di lezione contemplano l’esigenza di compilare un blog post per raccontare gli avanzamenti del progetto. Per quanto riguarda la Lezione 1, prendendo spunto dal canvas realizzato in classe, il blog post dovrà essere compilato come segue:

  • Blogger: scrivere un testo per introdurre la ricerca scelta e presentare il team, illustrando e motivando la scelta del nome e del logo realizzato dal designer
  • Storyteller: descrivere quanto fatto in classe e le scelte prese, motivandole e descrivendo chiaramente gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta
  • Analista e Coder: descrivere i dati e le informazioni di contesto trovate in classe e rielaborate

Cosa succede se non si riesce a consegnare il Report di lezione entro il 24 novembre?

Non rispettare la scadenza di consegna del Report di lezione non implica l’eliminazione del team, ma la puntualità nella consegna degli output è importante ai fini della valutazione finale, oltre che ai fini dell’attestazione della formazione per il docente referente e il docente di supporto registrati in fase di candidatura.

SCELTA DEL PROGETTO SU OPENCOESIONE


Il progetto da monitorare dev’essere scelto obbligatoriamente dal portale di OpenCoesione?

Sì. La ricerca deve sempre partire da un progetto scelto sul portale OpenCoesione.

Lo stato del finanziamento di molti progetti realizzati e finiti risulta ancora 0%. Possono essere scelti ugualmente per la nostra ricerca di monitoraggio?

Certamente sì. Ciò può costituire una delle domande iniziali della vostra ricerca di monitoraggio, da rivolgere per esempio ai soggetti attuatori.

Possiamo scegliere anche un progetto OpenCoesione già concluso (100%)?

Sì, potete monitorare un progetto già concluso presente sul portale OpenCoesione.

Possono essere portati avanti diversi progetti per ogni classe?

Ciascun team candidato e ammesso al percorso ASOC deve portare avanti la propria ricerca, scelta durante l’esercitazione in classe prevista dalla Lezione 1 (Data Expedition).

ACCOUNT E CREDENZIALI


Quest’anno avremo un account (username e password) per ciascun team, per compilare i report di lezione?

No. Quest’anno i team non disporranno di alcuna password per compilare i report di lezione, ma dovranno semplicemente attivare un account Google. Di volta in volta forniremo a ciascun team il link per la compilazione dei Report di lezione. Ovviamente l’invio dei Report compilati deve rispettare le scadenze previste dal calendario didattico.

Se non ho alcun account social, devo aprirne uno?

Per raccontare la ricerca e i suoi vari step, ciascun team deve aprire almeno un account Twitter, così come richiesto anche nel Report della Lezione 1. In aggiunta, così come specificato durante il webinar di Lezione 1, ciascun team deve attivare un account Google (gmail).

Quali sono le credenziali necessarie per interagire sul forum online?

Per accedere e interagire nel forum online di ASOC devono essere utilizzate le credenziali con le quali il docente referente ha effettuato la registrazione alla piattaforma nella fase di invio candidatura.

Possiamo utilizzare i social creati l’anno scorso?

No, ciascun team che partecipa deve delineare la propria identità per l’edizione 2017-2018 di ASOC. È necessario quindi darsi un nome, realizzare un logo e attivare nuovi canali social per raccontare la ricerca scelta per l’edizione in corso.

SCELTA AMICI DI ASOC


Non sono riuscita a stringere partenariato con Amici di ASOC. È possibile farlo ora?

È possibile, inviandoci i seguenti dati: il nome dell’associazione/organizzazione, la tipologia dell’associazione, l’indirizzo fisico dell’associazione, il nominativo del referente, l’indirizzo email del referente, il sito web dell’associazione (se esistente), la lettera di adesione da parte dell’associazione, lo Statuto dell’Associazione (solo nel caso in cui il soggetto non faccia già parte dell’elenco Amici di ASOC).