Quante strade sono possibili per navigare i dati di OpenCoesione?

Ci sono oltre 709 mila progetti nel database di Open Coesione. Tutti sono legati a fondi strutturali per la Coesione Territoriale (Unione Europea) e a finanziamenti del Cipe. Se dovessimo leggerli uno per uno, dedicando un minuto ciascuno, impiegheremmo 492 giorni per ventiquattr’ore al giorno. Impossibile, no?

Territori

Per indagare i dati allora si possono scegliere varie strade, sulla base del tipo di approccio e dell’obiettivo che ci si pone. Il primo punto può essere verificare i dati territoriali, ad esempio legati alla provincia nella qualche viviamo o al comune.  Quali sono i progetti più significativi e più vicini a noi?

Temi

La quantità di dati resta comunque altra, è molto complesso capirci di più se non si scende ancora più nei dettagli. Una seconda strada che potremmo percorrere allora è la Tipologia di progetti finanziato. E allora, ad esempio: a che punto siamo nel nostro territorio che i progetti dedicati all’ambiente e agli incentivi alle imprese?

Stato di avanzamento

La situazione è già meno complessa, il numero dei progetti da verificare è molto minore, ma potremmo focalizzare la nostra attenzione anche un aspetto più specifico. Proviamo ad esempio a controllare i progetti che sono stati ultimati, o che si stanno per concludere. Possiamo farlo cercando di focalizzarsi sullo stato dei pagamenti. Se è superiore al 90% vorrà dire che il momento è buono per dare un’occhiata. Anzi, volendo potremmo andarci anche di persona, parlare con i responsabili, farsi raccontare com’è andata, fare delle fotografie.

I progetti top

Un altro modo: andare ad approfondire i progetti con i finanziamenti maggiori. Sono partiti? Quali sono? I progetti maggiormente finanziati sono in generale legati a grandi opere, la cui realizzazione richiede molto tempo, anche oltre dieci anni. Dall’aeroporto di Bari, al People Mover a Bologna: a che punto sono questi tre progetti? Proviamo a informarci, partendo dai dati.

Riepilogo

  • Controllare i dati di un territorio (il tuo)
  • Selezionarli per tipologia di progetto
  • Verificare i progetti che sono stati pagati per oltre il 90% dei fondi
  • Dare un’occhiata a quelli che hanno avuto un finanziamento maggiore