*Copyright Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com

DOCENTI

Cari e Care docenti,

vi aspetta un entusiasmante percorso didattico da vivere insieme ai vostri studenti e studentesse!

Una sfida civica grazie alla quale avrete modo di progettare una ricerca di monitoraggio, analizzare e rielaborare i dati raccolti, esplorare i luoghi oggetto di osservazione e raccontare tutti i risultati raggiunti, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza e sollecitare il buon esito dei progetti finanziati con le risorse della coesione.

Scoprite di più su Che cos’è ASOC

COME PARTECIPARE

Per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione è necessario registrarsi e compilare il form di candidatura online, allegando la lettera di autorizzazione firmata dal Dirigente scolastico (Scarica il Facsimile)
Il docente referente compila il form online e candida una o più classi al percorso didattico, il docente di supporto viene associato alla classe solo dopo l'accettazione della candidatura, ovviamente previa registrazione sul sito di ASOC. Consulta e scarica la GUIDA per utilizzare al meglio il sito web di ASOC e le diverse procedure da seguire!

Prima di procedere, consigliamo di consultare la pagina dedicata alla nostra Community e di scegliere i vostri “supporter”: un centro ED/CDE, un esperto territoriale Istat, un’Associazione/Organizzazione che fa parte della rete degli “Amici di ASOC” che risiedono nel vostro territorio e che possono supportarvi durante il percorso didattico.

Durante l’anno scolastico potrete acquisire nuove competenze e ricevere l’attestazione di/dei percorso/i formativo/i riconosciuto/i dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Per saperne di più visitate la sezione dedicata alla Formazione Docenti

IL CONCORSO

ASOC è anche un concorso! I team che realizzano le ricerche più meritevoli, valutate da una o più Commissioni nominate ad hoc, hanno l’opportunità di partecipare a un evento finale di premiazione, con un programma ricco di momenti formativi ed esperienziali, a contatto con ospiti di fama nazionale e internazionale.

Non solo, i premi di A Scuola di OpenCoesione sono moltissimi, non vi resta che dare un’occhiata QUI

*Copyright immagine di Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com

STUDENTI E STUDENTESSE

Cari studenti e Care studentesse,

il percorso di A Scuola di OpenCoesione è rivolto a voi: assieme al vostro gruppo, e seguiti dai vostri insegnanti, formerete il vostro Team e sarete pronti per iniziare la vostra avventura di monitoraggio civico.

Ognuno di voi avrà la possibilità di cimentarsi nel ruolo che più si avvicina alle proprie caratteristiche e inclinazioni: Project Manager, Social Media Manager, Blogger, Designer e così via…

ASOC offre la possibilità di crescere lavorando come una squadra, imparare competenze digitali e scoprire come vengono spesi i fondi pubblici sul proprio territorio, coinvolgere la cittadinanza nella verifica e nella discussione sull’efficacia della spesa di questi fondi.

Attraverso la vostra curiosità e impegno diventerete a vostra volta cittadini e cittadine attivi e monitoranti, con un percorso di formazione interattivo dedicato.

Avrete la possibilità di fare incontri con esperti, giornalisti, artisti di fama nazionale, e partecipare a workshop, seminari, eventi pubblici pensati per voi.

Ciascun Team partecipante concorre all’assegnazione di numerosi premi messi in palio dal Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ampio ventaglio di partner che contribuisce a realizzare il progetto.

*Copyright immagine di Sfondo vettore creata da freepik - it.freepik.com

SOCIETA' CIVILE

A Scuola di OpenCoesione è rivolto anche alla società civile, che ha un ruolo insostituibile nell’indicare le proprie priorità e le possibili soluzioni alle diverse necessità del Paese.

Sul portale opencoesione.gov.it possono essere consultati i progetti monitorati dagli studenti e dalle studentesse delle scuole italiane che hanno partecipato a tutte le edizioni di ASOC, attraverso una ricerca semplificata per anno, Regione, Comune e Tipologia di progetto (ambiente, infrastrutture, trasporti, cultura e così via).

Un nutrito database per confrontare e riscontrare l’andamento degli interventi finanziati dalle politiche di coesione, che gli studenti e le studentesse hanno monitorato con dedizione e precisione.

A Scuola di OpenCoesione diventa così un punto di collegamento importante di attivismo civico per tutti gli attori della società civile:

• Giornalisti che utilizzano gli open data come fonte e che quindi sono interessati ad accedere a nuovi dataset
  • Cittadini che presentano interesse per le attività civiche e che desiderano farne parte
  • Citizen Journalist che utilizzano i media digitali per essere protagonisti del racconto della società in cui vivono
  • Stakeholder che desiderano essere informati sul corretto andamento dei lavori e che sono in grado di offrire uno sguardo di maggiore competenza rispetto al monitoraggio dei lavori stessi

Scopri di più QUI