Team Tottenart 1718

Titolo del Report di Lezione 5

UNA FINESTRA SULL'ARTE: uno sguardo al passato per comprendere il futuro.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Abbiamo deciso di partecipare al progetto “A scuola di OpenCoesione” per avere l’opportunità di essere cittadini attivi e monitorare i dati relativi alla realizzazione del Museo San Pietro, luogo importante per il nostro territorio dove l’arte diventa il filo conduttore del racconto della storia di Colle e della sua comunità.Ciò che ci ha incuriosito nel condurre la nostra ricerca è stata la varietà di opere accolte dal Museo, sia per provenienza, sia per la diversità dei materiali. Infatti arte sacra e civica si fondono per narrare come è nata Colle e le relazioni con le realtà politiche vicine. Nonostante la ricca offerta culturale e l’incremento della percentuale di visite museali in Italia , questo polo attrae ancora, a nostro parere, pochi visitatori.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Grazie a questa esperienza di monitoraggio civico il nostro team ha avuto la possibilità di apprezzare la bellezza dello spazio museale, la ricchezza delle sue opere e scoprire il museo come luogo di studio e ricerca. Molto importante è stato l’evento realizzato in occasione della “Settimana dell’amministrazione aperta” durante il quale abbiamo presentato i risultati della nostra indagine. Le interviste realizzate con rappresentanti del comune e operatori museali hanno fornito informazioni preziose sulla natura delle scelte che hanno guidato tutte le fasi di svolgimento del progetto. Molto significativo, per tutto il team, è stato il sopralluogo al museo: la nostra ricerca prendeva corpo e avevamo l’arte a portata di mano...un percorso di visita facilitato e indirizzato dai colori!

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Al termine della nostra ricerca vorremmo proporre all’amministrazione comunale di ampliare l’orario e i giorni di apertura, per consentire una maggiore fruibilità dello spazio museale, sia ai visitatori locali che ai turisti. Inoltre riteniamo opportuno incrementare l’offerta di percorsi didattici, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del territorio e della sua storia da parte delle comunità scolastiche. Nella stessa direzione va anche la proposta di favorire la possibilità di percorsi di alternanza scuola-lavoro all’interno del museo con il progetto “Ambasciatori dell’arte”. Maggiore attenzione dovrebbe, poi, essere posta alla promozione culturale del polo museale. Riteniamo importante, anche la somministrazione di un questionario di customer satisfaction ai visitatori.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Presentazione Progetto Asoc per studenti e docenti di istituti secondari di secondo grado

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Presentation project Asoc for secondary schools' students and teachers

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale di presentazione è stato realizzato con la collaborazione di Europe Direct di Siena e vede la partecipazione anche dell’altra scuola toscana che partecipa al percorso Asoc. Si terrà presso l’università di Siena il 9 maggio e sono stati invitati esponenti del dipartimento delle politiche di coesione sociale e della Regione Toscana.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100