Team SIAmoGreen 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Come mai il progetto riguarda degli ostelli, qual è la differenza tra ostello, albergo/B&B?

Risposta 1

Anzitutto, si è ritenuto che l’offerta di un ostello fosse più attinente all’idea di un turismo “lento”, ecosostenibile e green. Condividere gli spazi, come avviene in un ostello, garantisce risparmio energetico e di risorse (il bagno è in comune), così da favorire l’educazione e la attenzione ai temi dell’ambiente, nonché l’educazione al rispetto degli altri e del luogo. Un ostello inoltre è più economico delle altre strutture citate in quanto viene venduto il solo posto letto e non la camera.

Domanda 2

Come è stata e viene promossa l’attività? A questo proposito un nostro sondaggio ha, infatti, mostrato che i ragazzi rispondenti (quasi tutti studenti delle scuole di Gallarate) per più del 77% non avevano mai sentito parlare della Cascina Monte Diviso...

Risposta 2

Principalmente tramite passaparola e Groupon offerto per il ristorante. Siamo consapevoli della esigenza e dunque vi è l’intenzione di sviluppare la pubblicità, anche online e via social

Domanda 3

Quali sono gli obiettivi prefissati per il futuro?

Risposta 3

Tenuto conto che l’attività è partita negli ultimi mesi dell’anno 2017 e la presenza è stata solo dello 0,8% (di cui l’0,1% nella fascia di giovani)di quanto previsto, con un tempo medio di permanenza è di 1 - 2 giorni, riguardanti soprattutto viaggiatori da e verso Malpensa Aeroporti e Malpensa Fiere, la sfida è, oltre all’incremento dei numeri di presenze, l’aumento dell’affluenza dei giovani e il richiamo ad un turismo “lento”. Per questo, traltro, introdurremo prossimamente la vendita di prodotti a marchio Parco del Ticino.

ITE AFM GADDA ROSSELLI

GALLARATE (VA)