Team SIAmoGreen 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Adventure data

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

MONTE DIVISO DI GALLARATE La domanda: noi giovani abbiamo idee green sul nostro territorio? Lo conosciamo e sosteniamo attraverso le opportunità di un turismo ecosostenibile?La risposta: il monitoraggio dei fondi da PAR FSC per la realizzazione della rete di ostelli della Cascina "Monte Diviso" di Gallarate (ente «Parco del Ticino») per favorire la nostra e altrui crescita attraverso le azioni di ricerca. Abbiamo cercato di dare voce ai dati, ai luoghi e alle persone per rendere e fare testimonianza attiva di un luogo ecosostenibile.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

LA RICERCA 1. IL SEMEIl progetto da seguire su opencoesione.gov.it, e la nostra vision: “Green wings to shake up”, ali verdi (le nostre) per scuotere (i frutti….). 2. IL GERMOGLIOLe radici nei dati. Spuntano le prime foglie: dati portano a dati, nascono le foglie delle pagine, dei profili social e del blog.. 3. IL GERMOGLIO CRESCEDiffondiamo il progetto tramite i Social. Ricerchiamo i contatti per nuove informazioni e dati utili. 4. LA PIANTAIl sopralluogo sul territorio del Parco del Ticino5. L’ALBEROAnalizziamo, approfondiamo ed elaboriamo i dati primari e secondari. 6. I FRUTTIRendiamo i cittadini partecipi dei risultati. Progettiamo gli eventi di diffusione e il manufatto conclusivo del progetto.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

PROPOSTE E FOLLOW UPPer il futuro, “SIAmoGreen” continuerà a monitorare i punti critici del progetto: uso della struttura per viaggiatori di “convenienza” (a scapito di un turismo lento) e poca attrattività per un turismo giovanile. Puntiamo ad ri-effettuare il nostro monitoraggio “I giovani, l’ambiente e il turismo sostenibile” per verificare se la pubblicità sui social e gli eventi creati per il progetto (OPEN PARK, quello finale,...) abbiano contribuito a diffondere la conoscenza del progetto e, soprattutto, delle sue finalità green.Inoltre, con attenzione alle iniziative promosse da Monte Diviso, stiamo pensando di proporre questa location per l’evento di fine anno scolastico.

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

I team Lombardia A Scuola di OpenCoesione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Lombardia's teams "A scuola di OpenCoesione"

Breve descrizione dell'evento

Le scuole della regione Lombardia, partecipanti al progetto ASOC1718 “A Scuola di OpenCoesione”, insieme a Milano per condividere e diffondere i propri progetti.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100