Team Quartiere nel pallone 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Il quartiere ai calci di rigore

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto riguarda la realizzazione dei campetti di Largo Gibilmanna a Palermo nel quartiere di Borgonuovo, il cui obiettivo era quello di riqualificare un'area verde e offrire ai giovani un luogo dove incontrarsi e praticare uno sport. La scelta è stata semplice: i campetti si trovano a 2 passi dalla nostra scuola. Durante la nostra ricerca abbiamo scoperto che l’impianto è stato realizzato e terminato nel 2008 con una spesa di circa €782.382,58. Nonostante siano stati collaudati nel 2008, i campetti non sono mai stati utilizzati perché subito vandalizzati e distrutti. Il nostro obiettivo? Restituire i campetti al nostro quartiere e verificare perché il progetto non si trova più tra quelli finanziati dal POR-FERS.Così comincia la nostra avventura: questo è il “calcio d'inizio!”

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Constatato il degrado e lo stato di abbandono dei campetti, i cui spogliatoi sono stati occupati da famiglie di senzatetto, il team decide di incontrare il responsabile degli impianti sportivi per avere delle risposte in merito. Purtroppo l’amministrazione, a conoscenza delle condizioni in cui versa l’impianto, fino ad oggi non ha potuto far nulla contro l’incuria del quartiere.Il RUP ha illustrato al team i motivi per cui il progetto non si trova più tra quelli finanziati dal POR FESR: al momento della rendicontazione i campetti non erano più agibili. Per tale ragione il Comune ha perso il finanziamento dei Fondi strutturali che avrebbero compensato la spesa effettuata, ma sta cercando di reperire altre fonti di finanziamento per poterli ripristinare; l’iter è lungo e non agevole.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Noi cittadini consapevoli ci attiveremo per sollecitare la prefettura per uno sgombero coatto, per promuovere una collaborazione tra cittadini e amministrazione, finalizzata alla cura e alla conservazione dei beni comuni coinvolgendo la circoscrizione. La parola d’ordine è sensibilizzare e fare in modo che il quartiere preservi le opere realizzate per la collettività. Perché abbiamo imparato che i danni a cui andiamo incontro sono incommensurabili: impossibilità di fruire dei servizi, difficoltà a reperire nuovi fondi e tempi lunghi per l’attivazione dell’iter burocratico, finalizzato al recupero del bene. Il nostro impegno sarà quello di promuovere eventi per attirare non solo gli abitanti del quartiere ma soprattutto gli alunni delle scuole limitrofe allo scopo di educare alla legalità.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Evento finale

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The last event

Breve descrizione dell'evento

I 10 team delle scuole partecipanti di Palermo incontreranno giorno 9 maggio 2018, in occasione della festa dell'Europa, nell'Auditorium "Antonio Orlando" presso l'I.S.S."Enaudi/Pareto", i rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti attuatori per raccontare con elaborati creativi i progetti monitorati e realizzati con i fondi strutturali in Sicilia.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100