Team Rufolio 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Che il racconto cominci!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto è il “RESTAURO E RECUPERO FUNZIONALE DI CASALE RUFOLI GIOVINAZZO (BA)” (CUP B77E09000060002). La nostra decisione è dovuta al fatto che questo progetto si riferisce all’ambito culturale, uno dei più importanti a livello cittadino e che Casale Rufoli è un simbolo della storia economica giovinazzese. I dati reperiti hanno confermato l’inserimento del progetto in due linee di intervento, il POR 2000-2006, che ha trattato gli scavi esterni e la realizzazione di locali tecnici, e il PO 2007-2013, per il ripristino di alcune murature. L’obiettivo del progetto è il restauro e il recupero funzionale di Casale Rufoli; la nostra indagine è stata finalizzata a verificare se esso sia realmente operativo e a comprendere le ragioni per cui i pagamenti appaiono fermi al 29%.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Nel blog abbiamo esposto le fasi delle indagini: gli studi storici, l'incontro della SAA, la visita di monitoraggio. i lavori sono completi all’80%; manca poco per l’operatività. L’Arch. Fragasso, durante la visita al Casale, ha consigliato di fare pressione sugli Enti locali. Dagli Open data, fonte di finanziamento definita dall’A.P.Q. risulta la del CIPE 138/2000; l’importo è di 1.549.341. Soggetto programmatore è la Regione Puglia; attuatore la Direzione regionale per i beni paesaggistici e culturali. I pagamenti sarebbero fermi al 29%, secondo le informazioni di OpenCoesione. Il confronto con altri progetti finanziati dalle medesime fonti ci fa ipotizzare che ci potrebbe essere un problema di rendicontazione (come emerso durante il focus di febbraio) legato al POR Puglia 2000-2006.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Validi consigli per il futuro ci sono giunti dall’architetto Fragasso e dal dott. Ruggiero. Il primo ci ha invitati a sollecitare il sindaco di Giovinazzo affinché richieda finanziamenti utili per il completamento dei lavori. Il Sig. Ruggiero ci ha suggerito invece di promuovere una “tavola rotonda” con i sindaci delle città limitrofe, per discutere del futuro del casale, ad esempio, come polo museale. Gli stessi sindaci, sollecitati da noi ragazzi potrebbero concorrere a rendere il casale un luogo funzionale e di estrema attrattività. In ogni caso, intendiamo continuare a sensibilizzare la popolazione all’attenzione a questo monumento, partecipando a future manifestazioni cittadine.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Il casale ci sta a cuore!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

We care about Casale Rufoli

Breve descrizione dell'evento

Durante la manifestazione, rivolta alle classi dell'istituto, il Team Rufolio presenterà i video realizzati, il prodotto editoriale e illustrerà gli articoli. L'evento si svolgerà presso l'aula magna dell'istituto in data 2 maggio alle ore 12:00.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100