Team VeniVidiVico 1718

Titolo del Report di Lezione 4

LICEO SCIENTIFICO G.B. VICO - LATERZA - INTERVENTI PER MESSA IN SICUREZZA E IGIENE

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Sul sito di opencoesione risultano liquidati solo il 19% dei fondi destinati al progetto, i dati sono corretti? Lei può aggiornarci circa l’andamento della liquidazione dei fondi?

Risposta 1

Nell'accordo di programma quadro il finanziamento destinato alla scuola era di 780.000 euro, di cui 537.131,20 euro era il valore economico del contratto di appalto e 242.868,80 euro erano somme a disposizione dell’amministrazione. Dei 537.131,20 sono stati liquidati e pagati 527.717,81 euro, restano da pagare: le competenze professionali supporto al R.U.P, il saldo direzione lavori ad acquisizione del C.P.I e l’incentivo al RUP per un totale di 10.502,46. (Arch. Paolo CARAMIA, R.U.P.)

Domanda 2

I lavori sono andati a buon fine? quali sono le sue considerazioni sulla riuscita del progetto di messa in sicurezza della scuola?

Risposta 2

Il Dirigente scolastico Dott. ssa Iole De Marco ha riferito che lo svolgimento a regola d’arte dei lavori si è concluso con un verbale di collaudo delle opere a livello tecnico-amministrativo, tra gli interventi effettuati si dice molto sodisfatta della realizzazione della scala di emergenza al primo piano dell’ala est della scuola perchè ha risolto un problema molto serio cioè la mancanza di vie di fuga in quella parte dell’edificio. La Preside ha sottolineato anche alcuni inconvenienti legati agli interventi di messa in sicurezza, in particolare nel caso della palestra dove, dopo la realizzazione della controsoffittatura antincendio, è stato interdetto il gioco con la palla perché danneggerebbe l’opera realizzata inficiandone l’idoneità a resistere al fuoco, così gli alunni del Vico hanno ottenuta una palestra più sicura ma mano funzionale. (Dott.ssa Iole DE MARCO, Dirigente scolastico del Liceo G.B. Vico di Laterza)

Domanda 3

Quali sono i futuri lavori previsti per il Vico?

Risposta 3

L’assessore Stano ha riferito che partiranno prestissimo i lavori di adeguamento dell’impianto elettrico per i quali si è già svolta la gara d’appalto e individuato la ditta che sta già facendo i sopralluoghi necessari nella scuola, questo per ottenere in tempi brevissimi C.P.I. dove si certifica che la scuola è sicura. Per quanto riguarda la questione della palestra divenuta inutilizzabile per i giochi con la palla, il consigliere riferisce che è già stato fatto un accordo di programma per ottenere i finanziamenti per i lavori i adeguamento della Tensostruttura a palestra, Stano promette che questo si realizzerà per il prossimo anno scolastico 2018/19.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO GIAN BATTISTA VICO