Team Train4Flay 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Quali aspettative sono riposte nel Polo Intermodale dell'aeroporto di Trieste?

Risposta 1

Ing. Stellio Vatta (responsabile dell'ufficio di piano del Polo Intermodale): le aspettative sono grandi.Le aspettative sono quelle di aver creato una struttura che andrà a rivoluzionare il modo di muoversi nella nostra regione. Questo è un hub che deve diventare il fulcro di tutta la trasportistica regionale. Qui arrivano i treni, i treni a lunga percorrenza , tutti gli autobus di linea che collegano i centri della provincia di Gorizia, di Trieste, la provincia di Udine con il nostro aeroporto.

Domanda 2

Quali sono le prospettive del Polo intermodale?

Risposta 2

Dott.ssa Debora Serracchiani (presidente della giunta regionale): Sicuramente un aumento dei traffici e di conseguenza un impatto socio-economico sul territorio. Avere un polo intermodale come questo vuol dire avere collegamenti collegamenti migliori e e anche servizi più efficienti in un territorio che ha bisogno di essere ben collegato

Domanda 3

Quali sono le azioni chiave previste per rendere questo scalo uno dei principali motori per lo sviluppo del territorio?

Risposta 3

dott. Antonio Marano (presidente di Trieste Airport): Abbiamo iniziato il percorso per il rilancio del nostro aeroporto nel 2015 basandoci su un piano industriale che, in coerenza con gli strumenti di pianificazione nazionale dei trasporti, si è articolato su alcuni obiettivi principali: avere un’azienda efficiente e solida economicamente, incrementare i volumi di traffico, sviluppare le infrastrutture di accoglienza, offrire servizi moderni e funzionali, realizzare il nuovo polo intermodale. Ora ci accingiamo ad avviare la gara per far entrare Trieste Airport in un network di aeroporti di livello europeo completando le azioni chiave per rendere questo scalo uno dei principali motori per lo sviluppo del territorio.

Video del Monitoraggio Civico

ITC LUIGI EINAUDI