Team GLOBAL SQUAD CARAFA 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Rifiorisce la speranza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

1. Il nostro progetto riguarda il Centro di ascolto per famiglie e centro antiviolenza del comune di Andria, perché il fenomeno della violenza di genere è ancora molto diffuso, pur rappresentando una violazione dei diritti umani. Nella scelta del progetto ha avuto un ruolo fondamentale la problematica del femminicidio. Ad Andria sono attivi ben due centri di ascolto antiviolenza posti in strutture in affitto. Il Comune ha ottenuto finanziamenti pubblici che coprono il 96% dei lavori di ristrutturazione Siamo riusciti ad interpellare l’ufficio dei lavori pubblici del Comune di Andria e finalmente abbiamo scoperto che la consegna dei lavori è imminente mancano ancora alcune certificazioni per ottenere il collaudo e l’allacciamento alla rete elettrica.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

2. Le fasi della ricerca sono state tutte impegnative, specie la fase Esplorare, in quel caso avevamo fissato l’appuntamento con il centro antiviolenza, abbiamo iniziato l’intervista e quando abbiamo chiesto loro se la sede finanziata fosse idonea al servizio offerto, ci hanno risposto che loro erano in affitto e che la sede oggetto di finanziamenti era chiusa. Qui è cominciata la vera avventura ci siamo recati in Piazza S. Agostino e abbiamo visto il cantiere. Abbiamo cercato di parlare con il responsabile del progetto che inizialmente non ha risposto alla nostra mail. In seguito ci ha ricevuto, mostrato i progetti e illustrato la situazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

3. La responsabile del progetto del Comune ci ha assicurato che le certificazioni per il collaudo dovrebbero essere pronte entro quindici giorni. Continueremo a lavorare, chiederemo riscontro. Ci interessa poi continuare a monitorare il centro seguendo chi si occuperà del servizio. Una storia lunga…ma che noi vorremmo seguire perché il gema prescelto ci sta a cuore.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3