Team Filmamondo 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Sig.ra De Vitis, potrebbe darci alcune notizie storiche sui locali del cinema Augustus di Sabaudia?

Risposta 1

Il cinema Augustus è stato costruito sin dalla nascita della città, nel '34, è un edificio storico di stile razionalista perché risiede fra i "Palazzi di fondazione" e pertanto è sotto il controllo del Ministero delle Belle Arti. Inizialmente era di proprietà dell'Opera Nazionale Combattenti ma pochi anni dopo è diventato di proprietà di un privato, sig. Augusto Barnabai da cui ha preso il nome. All'inizio oltre che come sala cinematografica veniva utilizzato come teatro o come sede d'incontri di boxe. Dopo il locale è stato acquistato da una società, che però non ha svolto opere di modernizzazione sia strutturale che tecnica, e pertanto poiché poco frequentato è stato chiuso. Alcuni cittadini hanno promosso varie iniziative per farlo riaprire ma invano. Ora sono in corso lavori di ristrutturazione ma non sappiamo se verranno completati.

Domanda 2

Dott. Zaottini, com'è nato il festival del cinema, l'amministrazione intende proseguire l'esperienza? E quale impatto può avere la riapertura del cinema sull'occupazione e sulla crescita culturale dei cittadini di Sabaudia?

Risposta 2

Il "Sabaudia Film Festival" è nato dall'esigenza di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del linguaggio cinematografico anche come mezzo di diffusione culturale oltre che di intrattenimento. Il comune intente proseguire l'iniziativa anche promuovendo fra tutti i cittadini di Sabaudia la partecipazione a concorsi di cortometraggi. Riguardo l'impatto occupazionale sicuramente la riapertura del cinema potrà crea qualche nuovo posto di lavoro, ma dal punto di vista culturale è molto importante perché a Sabaudia con una struttura che ospita molto più di 200 posti sarà possibile organizzare eventi, meeting, presentazioni ed incontri culturali.

Domanda 3

Sindaca Gervasi, il cinema Augustus ha avuto un pregresso travagliato, e ancora oggi non sappiamo quale sarà il suo futuro. Lei, quali progetti intende attuare affinché la struttura torni a prendere vita e ad essere luogo di incontro e scambio culturale?

Risposta 3

Il Cinema Augustus rappresenta per Sabaudia un luogo di riferimento culturale intorno ala quale muove un settore economico di grande valore ovvero quello della digitalizzazione del patrimonio filmico e documentale, questi luoghi sono stati luoghi di interesse di registi, attori, e produttori, ma anche di Università. Infatti possiamo già anticipare come Giunta che il progetto verrà inserito in un'Azione di valorizzazione grazie all'intervento dell'Università LUISS di Roma, organizzando in primo luogo il "Sabaudia Film Festival" nei mesi estivi e poi in secondo luogo di rilanciare la piena attività del Cinema.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO I.O. GIULIO CESARE - SABAUDIA