Team Filmamondo 1718

Titolo del Report di Lezione 5

AAA...Cercasi cinema!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La crisi economica spinge molti giovani ad abbandonare i propri luoghi. Attraverso il monitoraggio civico, Opencoesione ci dà la possibilità di progettare nuove attività, sfruttando l’industrializzazione del patrimonio filmico e documentale come azione preventiva del disagio sociale e dell’emarginazione. Gli obiettivi che vorremmo realizzare sono: •Stimolare i giovani alla fruizione del prodotto filmico ed audiovisivo, non usufruendo di strumenti tecnologici privati, ma frequentando il Cinema;•Cogliere ed apprezzare i momenti di aggregazione e socializzazione.;•Incentivare le imprese di settore a innovarsi e a spingere l’economia del territorio;•Educare e sensibilizzare il pubblico sulla cultura audiovisiva;•Promuovere le diverse espressioni culturali attraverso eventi e manifestazioni.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Le fasi che abbiamo ritenuto più significative durante questo percorso sono state: 1)L’incontro con la dott.ssa De Luca, che ci ha fornito dei suggerimenti riguardanti la ricerca quantitativa e qualitativa dei dati, mediante sondaggi e interviste; 2) Incontro presso il CDE di Roma, che tuttavia non ha prodotto risultati soddisfacenti lasciando irrisolti i nostri interrogativi ; 3) Evento presso la Biblioteca comunale “A. Mazzoni” durante il quale abbiamo ottenuto una collaborazione con il Comune; il raggiungimento di un obiettivo, quello di sensibilizzare l’impegno da parte di istituzioni e imprese sull’avvio dell'attività di industrializzazione filmica del cinema "Augustus". Tutto ciò porterà posti di lavoro e un miglioramento della vita culturale, economica e sociale del territorio.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro lavoro ci sta portando verso i risultati prefissati ad inizio progetto: ad Ottobre, grazie all’intervento del dottor Fontana, il cinema “Augustus” tornerà a proiettare i film nella nostra città. La dott.ssa Gervasi, sindaco di Sabaudia, intende perseguire l'iniziativa promuovendo la partecipazione a concorsi di cortometraggio organizzandoli all’interno della struttura, mentre anche quest’estate, come le precedenti, verrà organizzato il "Sabaudia Film Festival", una rassegna nata dall'esigenza di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del linguaggio cinematografico. Tale attività sarà monitorata grazie alla collaborazione tra scuola e cinema, con eventi di promozione dei film in uscita, spettacoli teatrali e avviando un processo di industrializzazione del patrimonio filmico.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Una generazione di "digitambuli" ha bisogno di un luogo per ritrovare i valori umani.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

A generation of "digitambuli" needs a place to rediscover human values.

Breve descrizione dell'evento

Il 05/05/18 informeremo alunni e docenti della nostra scuola sul percorso ASL svolto con “AscuoladiOpencoesione”,incontreremo il nuovo gestore del Cinema Augustus Sig. Fontana e l’Assessore all’Istruzione Dott. Zaottini in rappresentanza dell’Ente locale.Con essi,inizieremo una collaborazione fattiva,affinché "l'Augustus" diventi luogo di produzione di cultura e confronto per cittadini e turisti.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100