Team Biosservatori 1718

Blog Post di racconto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Domanda 1

Dal momento che il progetto è terminato nel giugno 2016, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi prefissati? (Dott. Franco Andaloro, Dirigente di ricerca ISPRA e Responsabile della sede siciliana dell’ISPRA)

Risposta 1

All’ISPRA è stato affidato lo studio della Biodiversità in ambienti remoti ed estremi. È stata realizzata una banca dati delle specie aliene e sono state identificate due aree di grande importanza per la Biodiversità come base conoscitiva per l’istituzione di SIC (Siti di Interesse Comunitario secondo la direttiva Habitat UE). Le due aree sono Capo Milazzo e la zona di Eraclea Minoa, Cattolica e Torre Salsa nell’Agrigentino. Inoltre abbiamo studiato l’area dei Banchi dello Stretto di Sicilia. Abbiamo realizzato anche il video “Sottoilmare” nel corso della campagne esplorative condotte con la nave oceanografica ASTREA. Il progetto ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati di studio e di conoscenza e inoltre ha superato le aspettative dal momento che sono state istituite due Aree Marine Protette nei siti da noi studiati (Capo Milazzo e Banchi dello Stretto di Sicilia) e un SIC nella zona di Eraclea Minoa. La banca dati realizzata è uno strumento utilizzabile a vari livelli, dal ricercatore al turista e potrebbe essere consultata anche per incrementare il turismo ambientale e gastronomico.

Domanda 2

Come mai sono state spese solo il 58% delle somme stanziate? ( Dott.Franco Andaloro, Dirigente di ricerca ISPRA e Responsabile della sede siciliana dell’ISPRA)

Risposta 2

Le somme non spese erano destinate al reclutamento di personale a tempo determinato,borse di studio e assegni di ricerca, ma non utilizzate per problemi e ritardi amministrativi/procedurali dall’ISPRA. Erano previste 8 borse, 16 assegni e un certo numero di contratti a tempo determinato, ma sono stati assegnati solo 4 contratti e 4 assegni di ricerca. Il problema principale è stato che non ci sono state istruzioni precise su come spendere le risorse.

Domanda 3

Qual è stata l’attività dell’Osservatorio e come prosegue oggi?( Dott.ssa Angela Cuttitta, ricercatrice CNR Responsabile dell’Osservatorio della Biodiversità Regione Sicilia)

Risposta 3

Il progetto ha previsto una parte di comunicazione molto fruttuosa che ha visto la realizzazione dell’Osservatorio come luogo fisico e del sito web. Sono state previste tre fasi : la raccolta di informazioni, dati e aggiornamento dello stato della Biodiversità; un sistema di comunicazione e diffusione da parte dell’Osservatorio che ha visto la realizzazione di un sistema informativo web di gestione e comunicazione di tutti i servizi e dati. Nel sito dell’Osservatorio sono disponibili più di 200 schede di specie marine che danno una serie di informazioni su morfologia, habitat, riproduzione, ecologia e alimentazione. La terza fase prevedeva la realizzazione di un “luogo fisico” a Palermo che purtroppo non è andata a buon fine. Per la parte relativa alla promozione e comunicazione l’Osservatorio ha avuto come partner l’Università Roma III per le nuove metodologie didattiche e per coadiuvare i musei scientifici nella realizzazione di percorsi e strumenti multimediali e l’Accademia delle Belle Arti di Palermo per la parte grafica e artistica della presentazione dei contenuti e per la parte artistica in loco. Oggi l’attività prosegue con la divulgazione e diffusione di informazioni con le scuole di ogni ordine e grado che possono venire a visitare l’Osservatorio, il museo della Biodiversità e svolgere dei laboratori.

Video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO STANISLAO CANNIZZARO