Team Scala Richter 1718

Titolo del Report di Lezione 5

"Cerisi: un laboratorio per impedire ai terremoti di ingoiare edifici e vite umane."

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Monitorare il Laboratorio Cerisi è stata un’esperienza molto significativa e interessante non solo per il team delle “Vibrazioni della Ricerca”, ma anche per tutto il territorio. Il cuore della nostra indagine è rintracciabile nell’attività di Data Journalism svolta principalmente presso il Laboratorio CERISI dell’Università di Messina. Era importante, infatti, poter vedere gli enormi macchinari e i test che il laboratorio effettua per testare le reazioni delle grandi infrastrutture a seguito di un grande evento calamitoso come, ad esempio, un terremoto. Questi dati, opportunamente raccolti, catalogati e disseminati, hanno avuto il compito di far conoscere l’importante Centro di Eccellenza Mondiale e di divulgare dati di grande rilevanza.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La più grande constatazione che il nostro team ha fatto è che, nonostante il grande investimento fatto, oltre 21 milioni di euro, il CERISI non ha avuto sul territorio in cui insiste le importanti ricadute attese. Il motivo è da ricercare, principalmente, nel fatto che in Sicilia vi è una totale assenza di investimenti atti a realizzare le grandi infrastrutture per le quali il laboratorio è nato. Un’eccellenza mondiale che avrebbe dovuto testare, ad esempio, anche il Ponte sullo Stretto di Messina, pubblicizzato come imminente da più di 20 anni, ma rimasto solo sulla carta. Di fatto, il CERISI è costretto a lavorare solo con commesse di paesi stranieri. Una rilevazione questa, che ci ha fatto amaramente riflettere.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Riteniamo che l’inchiesta e il monitoraggio svolto dal nostro TEAM debba essere continuato ed è quello che faremo. Abbiamo stilato un dettagliato cronoprogramma che fissa le tappe di una nuova visita al CERISI, una comparazione con il laboratorio gemello sito in Canada e un nuovo sondaggio online, quest’ultimo importante per confrontare i dati sulla conoscenza del laboratorio con quelli acquisiti con il monitoraggio già condotto all’inizio del 2018. Inoltre, abbiamo previsto altri incontri con gli esperti del CERISI e con Rete Civica per le Infrastrutture per continuare ad aggiornare i nostri dati e poterli disseminare in altri incontri con i cittadini. Per tale ragione, continueremo a divulgare ogni attività svolta sulla nostra pagina Facebook, Instagram e sul nostro blog.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Catastrofi Naturali e Cambio di Mentalità: l’esperienza CERISI

Titolo dell'evento finale (in inglese)

"Give a shock to your mind"

Breve descrizione dell'evento

L'evento servirà a fare un resoconto di tutto ciò che è stato fatto dal nostro team durante l'anno , fornendo informazioni alla cittadinanza riguardo al progetto C.E.R.I.S.I. .

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

più di 100