Team Equipe4rms 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Final Act

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto da noi selezionato riguarda l’implementazione del robot chirurgico “da Vinci” all’ospedale San Francesco di Nuoro. La nostra scelta è stata guidata dall’interesse per l’innovazione tecnologica e le sue implicazioni nel settore medico.Dai dati presenti sul sito di Opencoesione abbiamo ricavato informazioni sullo stato di avanzamento del progetto e sui finanziamenti forniti per la sua attuazione. Il suo svolgimento ha avuto luogo tra il 23 e il 29 marzo 2011.I pagamenti necessari sono stati effettuati nella loro completezza e il robot è stato acquistato e installato nei tempi previsti.La nostra ricerca si è incentrata sostanzialmente sulla raccolta di informazioni sul sistema da Vinci e sui risultati che sono stati ottenuti con il suo acquisto e il suo utilizzo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il nostro team ha portato avanti un lavoro di ricerca che si è articolato soprattutto nelle prime 4 tappe del progetto. Abbiamo così scoperto che il robot è prodotto dall'Intuitive Surgical, e che a occuparsi della sua distribuzione in Italia è l’azienda Ab Medica.Abbiamo inoltre ottenuto diversi dati sulle caratteristiche del robot , cheabbiamo poi avuto occasione di approfondire con l’intervista al primario in chirurgia Carlo De Nisco e alla referente dell’AB Medica Silvia Cabiddu. Il dottore ci ha inoltre fornito informazioni sulla nascita della chirurgia robotica, e su vantaggi e svantaggi del suo utilizzo che abbiamo potuto sfruttare all’interno nostro lavoro di analisi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Sarebbe sicuramente utile promuovere un lavoro volto all’informazione pubblica, in modo tale da garantire una maggiore sensibilizzazione al tema dell’innovazione tecnologica e una maggiore consapevolezza del servizio offerto dall’ospedale della nostra città. Vogliamo tenere i contatti con il dottor De Nisco, per conoscere l'incremento dell'utilizzo del robot nel San Francesco e per sapere se un domani il "daVinci Si" possa essere sostituito con un modello più moderno.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Asoc Sardegna Evento finale edizione 2017-2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Asoc Sardinia Final event 2017-2018 edition

Breve descrizione dell'evento

Evento asoc finale per tutta la Sardegna!!Ogni team esporrà il suo percorso e alla fine verrà mostrato il vincitore!

Tipologia dell'evento

Teatro Eliseo Nuoro

Numero di persone coinvolte

più di 100