Team MAI DIRE EUXIT 1718

Titolo del Report di Lezione 5

L'asilo c'è ma non si vede.

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Una sola scuola comunale per l’infanzia con 40 posti, i bambini iscritti sono 38 e quelli che frequentano circa 18. Numeri chiave che descrivono Marcianise, paese con 38.804 abitanti e 1.075 bambini nella fascia di età tra zero e sei anni. Servizio quasi inesistente, tanto che i cittadini non ne fanno nemmeno domanda. Ma Marcianise non è il caso limite, è piuttosto l’esempio di una situazione diffusa nel Sud d’Italia .In via Catena n.19, a ridosso del centro cittadino, un edificio presente da più di 20 anni, si sviluppa con ampi spazi all’interno e un giardino lungo il perimetro. «Dal 2003 – dice Angelina Costantino che svolge il ruolo di direttrice – registravamo anche 70 e più domande di iscrizione. Da qualche anno la domanda è calata, siamo a una quarantina circa. Forse la crisi»

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il Centro Europe Direct Caserta ha guidato egregiamente il team”Mai dire Euxit”. Tutto è iniziato da due articoli di giornale con notizie contrastanti sull’asilo nido di Marcianise. L’assessore C. Laurenza ha colmato in parte i dubbi, l’asilo come struttura, già dal 2007, avrebbe potuto accogliere 38 bambini, ma il personale presente nel comune basta soltanto per assistere 18 bambini, i fondi PAC hanno consentito l’aumento di 20 bambini in più da poter assistere, tali bambini sono gestiti da una cooperativa sociale. Le nostre richieste di visitare la struttura e di avere notizie specifiche sul finanziamento non hanno avuto ancora risposta. Una delegazione del team è riuscita ad intervistare la direttrice Angelina Costantino: “Quest’anno 50 domande di iscrizione sono state respinte”.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team continuerà a monitore questo progetto perché si possa esercitare liberamente il diritto alla maternità e alla paternità, e perché si possano dare a tutti i bambini, sin dalla nascita, pari opportunità, contrastando la povertà e l’esclusione sociale. I servizi per la prima infanzia sono determinanti per contrastare la denatalità, per favorire l’aumento del tasso di attività ed occupazione femminile, per ridurre le disuguaglianze e la povertà, conseguendo così i 17 Goals dell’Agenda europea 2030. Da questa esperienza ci rendiamo conto che bisogna promuovere la costruzione di sistemi territoriali integrati di servizi per l’infanzia, cui le amministrazioni pubbliche, i gestori privati e della cooperazione contribuiscano ciascuno nel rispetto dei reciproci obblighi e diritti.

Elaborato creativo