Team Fronte dal porto 1718

Titolo del Report di Lezione 5

Toglieteci tutto, ma non il porto!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo monitorato nel corso dell’anno è relativo ai lavori di manutenzione del molo di sopraflutto del porto di Pantelleria finanziato con il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-13 per un ammontare di € 6.176.000. La nostra ricerca è indirizzata a riaccendere l’interesse della comunità locale verso un progetto di una portualità sicura ed efficiente che possa costituire da volano per l’economia isolana. Attraverso la ricerca di articoli di giornali abbiamo cercato di ricostruire la storia del porto scoprendo che il progetto di consolidamento e messa in sicurezza della diga foranea è solo l’ultimo in ordine di tempo che ha assorbito ingenti quantità di risorse pubbliche. In seguito ci siamo concentrati in una ricerca dati on line su giornali e siti istituzionali.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La relazione sul porto che ci è stata fornita dal responsabile del settore II del Comune di Pantelleria ci ha permesso di confermare i risultati delle nostre ricerche. Dalle interviste effettuate abbiamo appreso la tipologia dei lavori realizzati dall’Assessorato Infrastrutture della Regione Sicilia che a riguardo non ci ha fornito documenti o informazioni. La diga foranea è stata realizzata in modo difforme dal progetto originale (inclinazione di 6° verso l’interno) a causa di ripetuti errori di esecuzione delle opere. Tuttavia è stata collaudata a fine lavori anche se diverse ordinanze della Capitaneria di porto ne vietano l’accesso e l’ormeggio. Il Comune di Pantelleria ha realizzato un altro progetto di 2.000.000 euro in attesa di finanziamento,finalizzato a rendere operativo il molo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

In tutti questi mesi di monitoraggio civico della più onerosa opera pubblica della nostra Isola, abbiamo capito l’estrema importanza di controllare l’operato delle amministrazioni pubbliche. Il nostro lavoro non si ferma qua, al progetto ASOC, continua con la creazione di una consapevole coscienza civica. Da cittadini attivi possiamo farci portavoce presso la nostra comunità tramite la diffusione di video, la realizzazione di eventi pubblici e nuove interviste allo scopo di sensibilizzare le istituzioni locali su un tema in voga solo in periodi elettorali. Il monitoraggio continua con l’affiancamento di studenti più giovani, a cui possiamo raccontare la nostra esperienza, rendendoci promotori dei valori di un’amministrazione aperta e trasparente sui beni comuni.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Mission Impossible: la leggenda del porto #ASOC1718

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Mission Impossible: the legend of the harbor #ASOC1718

Breve descrizione dell'evento

In data 9 maggio 2018, in occasione della festa dell’Europa, il team ASOC “Fronte dal Porto” presenterà il proprio lavoro finale presso la mediateca dell’Istituto “V. Almanza” di Pantelleria in collegamento Skype con l’aula magna del Polo Universitario di Trapani dove sono riuniti tutti i team ASOC della provincia di Trapani e le relative rappresentanze istituzionali.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100