Team On Board! 1718

Titolo del Report di Lezione 5

ASOC-On Board:Dal monitoraggio civico alla cittadinanza consapevole

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Anche quest'anno ci siamo apprestati a collaborare con l'European Directory per realizzare un percorso di ASL con l'obiettivo di avvicinare i futuri cittadini alle Istituzioni, nell'intento di costruire una cittadinanza attiva e responsabile.Fra tanti è stato scelto "Dall'esclusione al'inclusione Turismo Solidale". E' stato scelto poiché si interessa di formazione e turismo, settori che ci vedono coinvolti come futuri lavoratori nel campo delle politiche sociali e della recezione turistica. Grazie alle varie webnair di ASOC abbiamo avuto l'opportunità di reperire informazioni attraverso gli open data rintracciati su internet.Questi sono stati il fulcro delle interviste effettuate ai vari responsabili degli enti di gestione e amministrazione del progetto da noi scelto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalle indagini portate avanti attraverso il monitoraggio civico,importante è stato l'incontro con il signor Gandolfo, responsabile dei Servizi Sociali di Trapani, che ha saputo darci la chiave di svolta della nostra attività la quale ci ha portato a contattare la dott.ssa Scaringi,il capo di gabinetto, a suo tempo responsabile del progetto da noi scelto. Altro importante elemento è stato poter reperire informazioni rilevanti attraverso la digitalizzazione del resoconto finale del progetto online.Da non trascurare l'intervista effettuata in occasione dell'Open Data, inserita nella Settimana dell'Amministrazione Aperta, con Giacomo Tranchida, ex sindaco di Erice, Giovanni Parisi, Presidente del Comitato di Quartiere e Paolo Salerno, Responsabile del Trapani Welcome.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L'esperienza maturata e le riflessioni effettuate ci consentono di far saldo le osservazioni della dott.ssa Scaringi in merito alla ricaduta del progetto nel territorio. Poichè la somma erogata per il progetto è stata utile e proficua per la formazione, dopo un primo momento di produttiva attività delle persone formate, non si è riuscito a concretizzare ciò che era l'obiettivo iniziale del progetto in quanto questa attività non è proseguita nel tempo.Continuare un monitoraggio in questo specifico caso è inconsistente, in quanto tale progetto risulta completato

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

Titolo dell'evento finale

Festa dell'Europa 2018

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Europe's party 2018

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale programmato il giorno 9 Maggio presso il Polo Universitario di Trapani prevede la socializzazione dei report finali di tutte le scuole del territorio trapanese che hanno aderito all'iniziativa di ASOC proposta da European Directory.Saranno coinvolti tutti gli alunni e tutte le persone delle istituzioni che a vari titolo sono state coinvolte nel monitoraggio civico e nell'open data.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100