Team Differenziamo il futuro 1819

Aperti alla trasparenza

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

La mattinata del 15 marzo ha rappresentato un importante momento di confronto sul tema della trasparenza e i Team, alternandosi nella presentazione dei loro progetti, hanno dimostrato che è il primo passo per diventare cittadini consapevoli e attivi. Gli interventi degli esperti sono stati motivo di riflessione: fino a qualche anno fa tutto ciò che riguardava le P.A. era riservato agli operatori del settore, ora, fortunatamente il cittadino ha il diritto e il dovere di informarsi e l’accesso ai dati è sinonimo di democrazia. Grazie alla loro completezza e tempestività possono aiutarci anche a combattere la corruzione. Dunque una bella mattinata in cui noi ragazzi ci siamo sentiti parte importante e abbiamo potuto raccontare la nostra esperienza di monitoraggio civico.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

La raccolta differenziata è cultura

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Prima della raccolta differenziata, in campagna, nessuno passava a raccogliere i rifiuti eppure c’era molta pulizia poiché ognuno lasciava l’immondizia nei cassonetti della città. Oggi le famiglie che vivono in queste periferie pagano una TASI molto alta eppure in giro, per le campagne, si vedono rifiuti di tutti i generi. A cosa è imputabile questo problema?

Risposta 1

Un errore che è stato fatto dalla Regione è stato quello di avviare la raccolta prima nei paesi e poi nel capoluogo, pertanto molti abbandonano i propri rifiuti in giro per le contrade. Per quanto riguarda l'aumento delle tasse nelle campagne, questo è stato determinato dal fatto che la città offre maggiori servizi ai cittadini, appunto la raccolta differenziata in zone che precedentemente non avevano neppure il servizio dei cassonetti.

Domanda 2

Vi sarete sicuramente accorti che i campobassani fanno il giro della città in cerca dei “vecchi” cassonetti dell’immondizia per gettare i rifiuti. Ci sono controlli in questo senso?

Risposta 2

Purtroppo molte persone ancora non rispettano la raccolta e pur di non farla sono disposte ad abbandonare i sacchetti per le strade o accanto ai cassonetti, oppure molti abitanti dei paesi limitrofi si recano a Campobasso per buttare l’immondizia. Per questo problema si sta avviando la "chiusura" della città che attualmente è a metà del percorso così da bloccare la migrazione. Per quanto riguarda l’abbandono si sta pensando all’introduzione di foto-trappole e microchip che porterebbero al controllo in incognito dei cittadini che non rispettano la raccolta.

Domanda 3

Dove vengono riciclati i rifiuti, ad es. carta, plastica ecc…? Sono coinvolte aziende molisane?

Risposta 3

A collaborare ci sono alcune aziende molisane che smaltiscono in modo giusto i rifiuti spiegandoci che per quanto riguarda l’indifferenziata viene trasportata nelle discariche mentre i rifiuti differenziati vengono portati, in un primo momento, nelle piattaforme dove vengono puliti e poi riutilizzati.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico