Team The Pure Action 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Ciclo incontri: Settimana dell’Amministrazione Aperta e Dibattito sul futuro dell’Europa

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 14/03/2019, in occasione della #SAA2019, il team The Pure Action ha presentato al pubblico il progetto ASOC, parlando anche di quanto scoperto riguardo al depuratore di San Vito Lo Capo. Per l'occasione sono stati invitati il dott. Mario Cassarà, collaudatore dell'impianto, e il dott. Giovanni Gentile, segretario di ARPA Sicilia; entrambi sono coinvolti nel progetto. La giornata è stata interamente trasmessa in diretta dalla pagina instagram ufficiale del team. Dopo una breve introduzione all'evento, i ragazzi del team hanno esposto le informazioni ottenute riguardo i lavori dell'impianto. Successivamente, gli esperti hanno esposto i problemi dell'assetto depurativo in Sicilia e si è tenuto un dibattito in merito.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Vantaggi e svantaggi del depuratore di San Vito Lo Capo.

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

San Vito Lo Capo è una cittadina molto frequentata, soprattutto durante il periodo estivo. Il depuratore riesce a colmare il fabbisogno idrico cittadino?

Risposta 1

Sì, nel periodo a bassa frequenza turistica, coincidente con la stagione invernale. La sua portata è invece insufficiente nel periodo estivo.

Domanda 2

Perchè il depuratore è privo di autorizzazione regionale allo scarico?

Risposta 2

Il depuratore è privo di autorizzazione regionale allo scarico per colpa di una dilatazione dei tempi causata dal passaggio di competenze dell’impianto dall’assessorato dell’ambiente all’assessorato dell’energia.

Domanda 3

Ci sono altri depuratori in Sicilia nella stessa situazione di quello di San Vito Lo Capo?

Risposta 3

La situazione siciliana sulla depurazione è tristemente nota, in quanto molti impianti sono soggetti a condanne, e vengono realizzati molti interventi al fine di renderli idonei a quanto prescritto dalle norme del 1991.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico

LICEO SCIENTIFICO VINCENZO FARDELLA

TRAPANI (TP)