Team Differenti Non Indifferenti (D.N.I.) 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Raccolta differenziata a Napoli: acceleriamo, il tempo stringe!

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Non ci eravamo mai interessati ai rifiuti, ma ci faceva male sentire quei soliti “luoghi comuni” che identificano Napoli come una città sporca. Abbiamo pensato di capirne qualcosa in più e siamo partiti dalla raccolta differenziata. Non ci eravamo mai posti il problema del perché differenziare i rifiuti. Ci sembrava che fosse un modo per semplificarne la raccolta. Abbiamo scoperto, invece, che lo scopo di questa separazione è creare nuovi beni. Ci siamo addentrati nel mondo dell’economia circolare, dell’uso e del riuso, e ci siamo appassionati. Il progetto “Finanziamento piani comunali di raccolta differenziata” è solo un piccolo tassello del complesso ciclo dei rifiuti, ma monitorarlo ci ha consentito di rivedere le nostre abitudini e di essere più attenti. In fondo basta poco.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Non capivamo perché di fronte all’emergenza rifiuti, che era ancora presente a Napoli all’epoca dell’approvazione del progetto monitorato, il Comune di Napoli non avesse accelerato l’acquisto degli automezzi e delle attrezzature per incrementare la raccolta differenziata in città. Dal responsabile della Regione Campania abbiamo appreso che la mancanza di un Piano Regionale per la Gestione dei Rifiuti, approvato solo nel 2012, aveva causato il congelamento dei fondi stanziati per l’incremento della raccolta differenziata e aveva rinviato l’attuazione del progetto di 2-3 anni. Il ritardo nella fase dell’avvio ha determinato anche un ritardo nella fase conclusiva del progetto, che non si è concluso entro il 2015 ed è stato rifinanziato, a titolo di completamento, nella nuova programmazione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto si trova nella seconda fase di attuazione e bisogna stringere i tempi. Bisogna acquistare altri compattatori e soprattutto bisogna realizzare quanto prima la campagna di sensibilizzazione programmata. Noi abbiamo provato a collaborare organizzando l’ECODAY” e abbiamo incontrato persone molto disponibili a parlare del tema. Pensiamo che sia necessario trovare i canali giusti e continuare sulla strada intrapresa. Napoli è senz’altro più pulita, ma non basta. La strada è ancora lunga e richiede non solo l’impegno del Comune, ma la partecipazione di tutti i cittadini. Noi proponiamo il ricorso a messaggi televisivi, perché troviamo che entrino nelle case in modo più efficace. Lo riferiremo all’Assessore incontrandolo il prossimo 10 maggio.

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Incontriamo l'Assessore

Titolo dell'evento finale (in inglese)

We'll meet the Assessor

Breve descrizione dell'evento

Realizzeremo un dialogo con l’Assessore all’Ambiente del Comune di Napoli. Gli porteremo le nostre proposte e gli racconteremo i risultati dell’”Ecoday”, realizzato in Piazza del Gesù. Quell’evento ci ha consentito di ascoltare la voce di tante persone, alcune soddisfatte, altre un po’ meno, ma tutte sensibili al tema dei rifiuti. E’ giusto che, attraverso noi, queste voci giungano all’Assessore.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali