Team POLINVESTIGATION 1819

Titolo del Report di Lezione 4

investigation: mission complete

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Noi, ragazzi del team "Polinvestigation", ci siamo occupati del centro Polifunzionale dal momento in cui è situato nel nostro comune, ovvero Quarto. Il nostro obiettivo era l'apertura del centro. Aver perseguito questo scopo ha portato i suoi frutti e ne siamo davvero molto orgogliosi poiché attraverso le nostre indagini abbiamo risollevato l'interesse del Comune ma anche della popolazione che era quasi svanito. Attraverso ricerche e interviste abbiamo scoperto che la costruzione del centro polivalente è passata nelle mani di varie ditte nel corso degli anni fino ad essere affidata alle organizzazioni del paese nel 2017. L'apertura è stata più volte posticipata a causa della difficoltà dell'affidamento della gestione della struttura.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Con una delibera di Giunta, è stato approvato il progetto definitivo di riqualificazione e trasformazione della tensostruttura sportiva e allestimento di un centro polifunzionale. La costruzione dell'edificio è stata effettuata alla fine degli anni '90, e aprirà il 1 Giugno 2019, alle spalle dello stadio Comunale Giarrusso. La struttura, che è un campo di pallavolo al coperto, non era mai stata nemmeno inaugurata per problemi burocratici. In realtà la tensostruttura ha parzialmente cambiato destinazione d’uso: da campo esclusivo di pallavolo, infatti, è diventato centro polifunzionale atto ad offrire nuovi spazi e servizi alla cittadinanza tra cui laboratori culturali, educativi e di orientamento.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Noi del team Polinvestigation intendiamo continuare a monitorare e seguire il progetto riguardante lo sviluppo del centro polifunzionale del Comune di Quarto, poiché crediamo che questa struttura possa essere un luogo di ritrovo per molti cittadini, che avvicina al mondo dello sport e che aiuti a livello sociale. Per questo percorso chiederemo nuovamente appoggio ad alcuni rappresentanti del comune e professori dell'università Federico II. Abbiamo intenzione, inoltre, di recarci personalmente al polifunzionale per controllare lo svolgimento e i progressi della struttura, intervistando anche il personale, gli esperti e i cittadini che la frequentano.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Giovani, ma con grande potenziale!

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Young people, big power!

Breve descrizione dell'evento

L'evento finale del nostro progetto di Open coesione si terrà il 9 maggio 2019, nel quale tratteremo tutte le tematiche affrontate da noi ragazzi durante questo percorso e della nostra “vittoria”, ovvero l'apertura del centro polifunzionale di Quarto. Intraprendere questo traguardo è stato davvero gratificante, poiché ci ha fatto capire che il ruolo da “investigatori” è andato a buon termine.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50

Tipologia di ospiti coinvolti

Altre classi del vostro Istituto Scolastico

Campania

Napoli

Indirizzo dell'evento

via Vaiani 44

Location dell'evento

Isis Rita Levi Montalcini

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

11.30.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

LICEO SCIENTIFICO RITA LEVI MONTALCINI

QUARTO (NA)

Centro di formazione Europe Direct (NA-BN-AV). Lupt “Maria Scognamiglio” dell’università degli studi di Napoli Federico II. Via Toledo 402 Napoli.