Team COMPOSTIAMO 1819

EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Un evento, di particolare importanza, si è svolto il 16/03/ 2019 presso la scuola media superiore di primo grado di Cupello, dalle 11:00 alle 12:30. L'evento dal titolo “EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA” ha coinvolto: I docenti referenti del progetto, Gallo G. e Lattanzi E. La D. S., dott.ssa Gigante M. Il sindaco del comune di Cupello, dott. Marcovecchio M. Il referente del consorzio CIVETA, dott. Buda A.P. L'esperta in tematiche ambientali, giornalista Schiavarelli A. Gli alunni del team Gli alunni ed i docenti della scuola ospitante L'evento è stato un momento di riflessione, di lavoro (sulla raccolta differenziata, sullo sviluppo sostenibile e soprattutto sul “rispetto dell'ambiente”) e di sensibilizzazione ad una maggiore responsabilità e attenzione al buon governo del territorio.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

REVAMPING - LOTTO 1

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Spesso, lei ha usato il termine Polo Tecnologico, anziché consorzio, del CIVETA, perché?

Risposta 1

L’attuazione del finanziamento, oggetto di monitoraggio da parte del team opencoesione “compostiamo” e già interamente attuato, è parte integrante di un ampio piano di investimenti, tuttora in fase di attuazione, che ha consentito e consentirà un rilevante miglioramento delle prestazioni gestionali ed ambientali dell’intero Polo Tecnologico del C.I.V.E.T.A. e, di conseguenza, un ampliamento dell’offerta di mercato: il nostro obiettivo è diventare, uno dei poli più importanti di tecnologie per la gestione dei rifiuti del Centro Sud

Domanda 2

In sintesi, la vostra offerta di mercato cosa comprende?

Risposta 2

I nostri “impianti e servizi”, come evidenziato sul nostro sito, essenzialmente sono riconducibili a: Piattaforma ecologica: per la gestione e valorizzazione del flusso di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. Le principali linee di questo centro di valorizzazione sono: ricevimento deposito temporaneo selezione meccanica e manuale conferimento ai centri recupero e consorzio filiera Impianto di compostaggio: La prima linea produttiva ha una potenzialità di circa 27.000 tonnellate all’anno e prevede il recupero della frazione organica presente nei rifiuti solidi urbani. Discarica di servizio: La discarica per rifiuti non pericolosi sita in località "Valle Cena" del Comune di Cupello risulta di servizio a tutti gli impianti del polo tecnologico del consorzio e accoglie gli scarti derivanti dalle lavorazioni impiantistiche non suscettibili di ulteriore riciclo. Compost di qualità da vendersi, non sfuso, bensì in sacchi tra i 15 e 25 chilogrammi.

Domanda 3

Lei, ha accostato il processo di revamping al compost di qualità, confidando in quest’ultimo uno dei vostri punti di forza, potrebbe darci più informazioni in merito al compost di qualità?

Risposta 3

Il trattamento dei rifiuti organici che consente il pieno recupero di materiali che sarebbero altrimenti destinati in discarica, avviene nella seconda linea produttiva esclusivamente dedicata alla produzione di compost di qualità e ammendante compostato. Questo prodotto è proficuamente impiegato in agricoltura poiché consente di apportare importanti sostanze organiche al suolo. Una funzione quanto mai utile, soprattutto in considerazione della esiguità di sostanze presenti oggi nei terreni agricoli a seguito di una ormai consolidata pratica di concimazione inorganica.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico