Team Gothicteam 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Una Porta Antica sul Futuro

Breve descrizione dell'evento realizzato

Il 14 marzo 2019, presso l’Aula Magna della sede del IIS “De Titta – Fermi” di Lanciano, in occasione della Settimana dell’Amministrazione Aperta, si è svolto l’incontro-dibattito “Una Porta Antica Sul Futuro”. L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali della D.S. del “De Titta- Fermi” prof.ssa D. Rollo e del Sindaco di Lanciano dott. M. Pupillo. Quindi, la prof. Di Camillo, referente del concorso A Scuola di Opencoesione, ha presentato il progetto didattico e ha parlato dell’importanza della cittadinanza-attiva basata sull’etica della responsabilità dei cittadini favorita dalle competenze digitali. L’alunno Marfisi per il Gothic Team ha illustrato attraverso una presentazione Power Point gli sviluppi del progetto didattico. In seguito si sono svolti gli interventi previsti.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

Il sopralluogo con l'architetto

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Abbiamo osservato sia in loco che dal progetto che per il momento i lavori in corso riguardano solo la tutela di questa antica zona, vorremmo sapere se negli intenti dell’amministrazione comunale questo progetto resta finalizzato solo alla manutenzione dell’area o rientra in una più ampia visione e strategia che tenda a valorizzarla.

Risposta 1

Gli intenti del comune e delle Associazioni cittadine vanno nella direzione di valorizzare l'area e favorirne un nuovo sviluppo insediativo ed economico, ma al momento non vi è nessuna strategia codificata e nessun progetto concreto (Assessore Giacinto Verna, Dott. Simone Cortese Associazione Amici di Lancianovecchia)

Domanda 2

i lavori sono stati affidati a una o più delle ditte selezionate dai bandi presenti sul CUC? I lavori già in essere lungo le mura, così come li abbiamo visti durante la nostra ispezione, appartengono a questo progetto o a un progetto preesistente? Quindi quando dovrebbero effettivamente terminare?

Risposta 2

Sono state espletate tutte le procedure per l'affidamento dei lavori e proprio in questi ultimi giorni è stato reso noto il nome della ditta aggiudicatrice, a questo punto secondo i termini di legge, la ditta avrà 235 gg a disposizione per ultimare i lavori. I ponteggi esistenti lungo le mura appartengono a lavori pregressi e vanno smantellati, con una spesa ulteriore di circa 15.000 € (Assessore Giacinto Verna e arch. dott.ssa Adele Di Campli)

Domanda 3

La valorizzazione di quest’area richiederà ulteriori spese e soprattutto interventi di sviluppo di una imprenditoria giovanile in loco, ci auguriamo un nuovo sviluppo urbanistico, economico e sociale per questa bella e qualificante zona della nostra città e perciò vorremmo che il Comune ci confortasse riguardo alle sue reali intenzioni di favorire le attività giovanili e attraverso quali strumenti.

Risposta 3

Video del Monitoraggio Civico