Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_062

Team YOU PARK 1819

Report Lezione 3

Titolo dell'evento #SAA2019

#TROVAILFILONELPARCHEGGIO

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

LA CONFERENZA SI E’ SVOLTA IL 13 MARZO 2019. HANNO PARTECIPATO TUTTE LE CLASSI TERZE E QUARTE DELL’ISTITUTO E CON GRANDE PIACERE E’ INTERVENUTO L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI DEL COMUNE DI BIELLA SIG. SERGIO LEONE, CHE HA SPIEGATO L’IMPORTANZA DEL PARCHEGGIO PER LA CITTA’, LE DIFFICOLTA’ INCONTRATE DURANTE LA SUA REALIZZAZIONE, IL DIFFICILE RUOLO DI AMMINISTRATORE E LA CONTENTEZZA PER POTERSI TROVARE A DIALOGARE CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA SU PROBLEMATICHE SPESSO NON FACENTI PARTE DEI PRINCIPALI INTERESSI DEI GIOVANI.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

TEAM YOU PARK A PALAZZO OROPA – SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI BIELLA

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Blog Post di racconto

Immagine in evidenza

Domanda 1

VISTE LE DISCREPANZE TRA QUANTO TROVATO SUL SITO OPENCOESIONE.GOV.IT, QUANTO SCRITTO SUI GIORNALI E QUANTO RTROVATO NELLE DELIBERE COMUNALI, QUAL E’ STATO IL COSTO DEFINITIVO DEL PARCHEGGIO?

Risposta 1

QUANDO SI APPALTA UN’OPERA PUBBLICA C’E’ UNA BASE D’ASTA. SOPRA CERTI IMPORTI VIENE INDETTA UNA GARA EUROPEA. SI DEFINISCE IL COSTO DI UN’OPERA IN BASE AD UN TARIFFARIO REGIONALE, POI CI SONO I COSTI PER LA SICUREZZA E ALLA FINE SI DETEMINA UNA CIFRA DI GARA CHE PER IL PARCHEGGIO ERA DI € 4.500.000.LE DITTE PRESENTANO LA LORO OFFERTA. CI SONO ALCUNE AZIENDE CHE DICONO CHE RIESCONO A FARLO CON MENO DENARO E UN’ALTRE ANCHE. LE OFFETE VENGONO FATTE IN BUSTE CHIUSEE APERTE SIMULTANEAMENTE. LE AZIENDE PARTECIPANO E ALCUNE DICONO CHE RIESCONO FARLE RISPETTANDO LE CARATTERIATICHE CON MENO SOLDI. AD ESEMPIO LA BASE DI GARA E’ € 4.500.000 E LORO LO FANNO CON € 4.100.000, QUINDI PUO’ ESSERCI UNA CIFRA A BASE DI GARA E POI VIENE AGGIUDICATO L’APPALTO AD UNA CIFRA INFERIORE. QUESTO PUO’ CAUSARE LA DISCREPANZA TRA CIFRA A BANDO DI GARA E QUANTO E’ IL COSTO EFFETTIVO. SICURAMENTE SE COSTAVA € 4.500.000 E VIENE CONCLUSA CON € 4.100.000 SIGNIFICA CHE IL COMUNE DI BIELLA RISPARMIA DEI SOLDI DA DESTINARE A MIGLIORIE PER L’OPERA O AD ALTRE OPERE. IL COSTO FINALE E’STATO COMUNQUE DI CIRCA 3.500.000 EURO.

Domanda 2

QUALI SONO STATE LE PROBLEMATICHE PER LA REALIZZAZIONE

Risposta 2

IL PROBLEMA PRINCIPALE E’STATO CHE L’AZIENDA HA SOTTOVALUTATO I COSTI. CI SONO IMPRESE CHE PER AGGIUDICARSI I LAVORI PRESENTANO UN COSTO TROPPO BASSO E POI SI ACCORGONO CHE NON RIESCONO A STARCI DENTRO. QUESTA IMPRESA AVEVA TROPPI CANTIERI COME QUESTO DEL PARCHEGGIO E QUINDI SONO FALLITI. ABBIAMO DOVUTO FAR SUBENTRARE UNA SECONDA AZIENDA, MA CHI SUBENTRA FA DELLE RESISTENZE E QUINDI SORGONO PROBLEMI DI CONTRATTAZIONE CHE FANNO SORGERE DEI COSTI ULTERIORI. LE AZIENDE PONGONO DELLE RISERVE CHE SONO PROBLEMATICHE. PER FORTUNA I LAVORI SONO RIPRESI E SI E’ARRIVATI FINO IN FONDO.

Domanda 3

PERCHE’ LE RAMPE SONO COSI’ STRETTE?

Risposta 3

LE RAMPE NON SONO STRETTE SONO CONFORMI A QUELLO CHE E’ PREVISTO DALLE LEGGI NAZIONALI. AVEVANO UN PICCOLO PROBELEMA CON UN PARAPETTO. E’ CHIARO CHE E’ UN PARCHEGGIO PER LE AUTOVETTURE E SE UNO VUOLE ENTRARE CON UN TIR HA QUALCHE DIFFICOLTA’! LE VELOCITA’ DEVONO ESSRE RIDOTTE E LE PERSONE DOVREBBERO FARE PIU’ ATTENZIONE E CON UNA NORMLE ATTITUDINE ALLA GUIDA NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI. LE RAMPE RISPETTANO LE NORME TECNICHE DI COSTRUZIONE DEI PARCHEGGI CHE SONO SOGGETTE AI PARERI DEI VIGILI DEL FUOCO E SOGGETTI A CONTROLLI PRIMA DI ESSERE UTILIZZATI. I CONTROLLI SONO ESEGUITI DAL RESPONSABILE DI PROCEDIMENTO E DAI VIGILI DEL FUOCO. E’ UNA RAMPA A SENSO UNICO, RETTILINEA E NON IN CURVA. TRE METRI E MEZZO E’LA LARGHEZZA PREVISTA PER LE RAMPE RETTILINEE A SENO UNICO. LE RAMPE A DOPPIO SENSO SONO 4 METRI E MEZZO MA NON INCONTRIAMO MAI MACCHINE IN SENSO CONTRARIO E QUINDI SEMBRANO PIU’ GRANDI. IN QUESTO PARCHEGGIO LE RAMPE SONO CURVE IN PIANO E RETTILINEE IN RAMPA. BASTA SPOSTARSI UN PO’ PIU’ A SINISTRA PRIMA DI ACCEDERE ALLA RAMPA.

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

IPSEOA GAE AULENTI

BIELLA (BI)

Europe Direct Torino