Team RIVERSIDE TEAM 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Evoluzione di un fiume: dal duro lavoro alla leggerezza dell’arte

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto monitorato riguarda il tema “Città e aree rurali” finanziati dai Por Calabria FESR 2007/2013, finanziato con 2.450.000,00 euro e liquidato nel 2014. Il progetto denominato “Riqualificazione e rifunzionamento ricreativo- culturale del parco fluviale” ci ha indotto a credere che si trattasse della sistemazione della viabilità e delle rive del fiume Crati, pertanto il nome team è stato River-s-aid. Alcuni di noi, particolarmente interessati all’ambiente ed alla sua tutela, hanno inteso monitorare tale progetto per comprendere come si potesse spendere una cifra simile per una riqualificazione poco visibile visto che l’area presenta una viabilità dissestata in alcuni tratti e la popolazione non frequenta l’area se non in particolari momenti dell’anno a seguito di eventi.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo l’incontro con gli amministratori del Comune abbiamo capito che il finanziamento riguardava la realizzazione dei BoCs Art. Quindi la nostra ricerca ha cambiato direzione: la spesa erogata riguardava la realizzazione di 27 costruzioni modulari, prefabbricate, perche l’area è a rischio idrogeologico, utilizzate come residenze per artisti. Abbiamo trovato materiale documentario, recensioni e articoli. A questo punto, compreso il valore artistico e culturale del progetto, è rimasto un solo quesito da risolvere: perché l’area e la stessa idea delle residenze non è adeguatamente conosciuta e vissuta dalla cittadinanza? Dal sondaggio effettuato tra adulti della scuola e delle nostre famiglie emerge che non tutti conoscono i BoCs Art e ancora meno sono quelli che ne conoscono la funzione.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L’area lungo il fiume è stata abbandonata per alcuni decenni in cui il degrado ha prevalso. Oggi l’area è stata riqualificata ed il progetto mantiene la sua funzione anche se manca la fruizione diffusa, la partecipazione agli eventi che finora ha coinvolto solo gli addetti ai lavori. Il team Riversaid ha raccolto l’invito degli amministratori a diventare protagonisti della diffusione del progetto sia attraverso i social sia con l’adozione di artisti e di opere all’interno della scuola. Il prossimo passo sarà l’attivazione di percorsi di alternanza scuola lavoro. Ci siamo proposti anche come ciceroni per far conoscere la nostra città ai fotografi che verranno ospitati nella prossima sessione. E questo è solo l’inizio.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Euro BoCS

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Euro BoCS

Breve descrizione dell'evento

Ospiti dello spazio polifunzionale dei BoCs Art, il team Riversaid presenterà il percorso di monitoraggio e proporrà ufficialmente la propria candidatura a diventare assistenti e guide degli artisti che verranno ospitati nelle prossime sessioni. In questa occasione verrà presentato il lavoro, frutto del laboratorio creativo , che si sta realizzando con l’artista di Nairobi, Wangui Joseph Waweru.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso luogo del monitoraggio civico

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100