Team Un teatro a porte aperte 1819

Titolo del Report di Lezione 4

LUCI SUL SIPARIO

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Un teatro per la Città di Crotone: -per ridare ai cittadini la possibilità di esprimere la loro identità e tradizione ; -per educare i cittadini ad un consumo culturale rivolto a tutti i generi; - per ricucire il tessuto urbano e sociale della città, al fine di proporsi a livello internazionale come luogo di attrazione turistica e culturale. Questi sono stati i motivi principali per cui abbiamo scelto di effettuare un monitoraggio civico sui finanziamenti che hanno interessato l’infrastruttura del Teatro Comunale W. Bentivegna di Crotone. L’obiettivo della nostra ricerca è stato, quindi, scoprire le ragioni per cui questo presidio culturale, da tempo desiderato dai cittadini crotonesi e beneficiato da tanti aiuti finanziari, non sia ancora attivo ed utile.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La ricerca di dati è iniziata con la lettura di articoli sulle testate giornalistiche locali; successivamente abbiamo consultato il Portale del Cittadino, un servizio di dati aperti offerto dal comune di Crotone. Da lì siamo riusciti a prendere visione di molti documenti decisionali Delibere e Determine. L’analisi dei suddetti dati è stata difficile, tuttavia adeguatamente supportati e consapevoli di dover usare dati attendibili (per amor di verità e per non improvvisarci in considerazioni affrettate o addirittura sbagliate), siamo riusciti a barcamenarci e abbiamo voluto condividere il frutto del nostro lavoro durante l’Evento “Si Apra il Sipario: Open Data#ASOC1819#SAA2019". Altri dati primari sono stati da noi acquisiti durante il sopralluogo in cantiere.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro percorso è fondamentale per la crescita sociale e culturale della nostra città di cui noi facciamo parte; riteniamo che tale crescita debba essere affiancata da molte proposte atte alla continuazione del nostro lavoro di monitoraggio. L'obiettivo principale del nostro team è comunicare alla cittadinanza ciò che si scopre, mediante numerosi elaborati quali; video, esposizioni ed eventi che hanno lo scopo d'informare il cittadino di Crotone della potenzialità di questo teatro. Oltre alla creazione di eventi, il nostro scopo è quello di monitorare costantemente lo stato dei lavori dell'edificio (promuovendo la sua apertura prevista per fine anno) e facendo sì che i cittadini non siano più "semplici spettatori" bensì gli attori protagonisti di questo nuovo spettacolo culturale.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Unioni...di luci sul teatro

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Unions...of lights on the theater

Breve descrizione dell'evento

Per giovedì 9 maggio, presso l'auditorium del Liceo Scientifico Filolao, il nostro team realizzerà l'evento finale del percorso intitolato "Unioni...di luci sul teatro". All'iniziativa parteciperanno genitori, classi dell'istituto ed esperti; lo scopo è condividere le attività svolte durante l'anno e i risultati ottenuti. Il team presenterà elaborati riguardanti il frutto del lavoro di un anno.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100