Team libayrators 1819

Titolo del Report di Lezione 4

Raccontare Per "Libayrare"

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il Litorale Domitio è una zona balneare Casertana di cui il nostro team, composto da cittadini consapevoli, si interessa. La nostra scelta è stata dettata dal desiderio di migliorare la situazione di una zona tristemente privata del suo antico prestigio. Il Grande Progetto “La bandiera blu del Litorale Domitio” ha come obiettivo la riqualifica ambientale della fascia costiera, ponendo particolare attenzione all’inquinamento delle falde acquifere. Attraverso un’ardua ricerca siamo riusciti a trovare dati in grado di fare luce sui numerosi quesiti che avevamo in origine: il totale di 80.000.000€ si divide in due lotti; il primo non avviato, mentre per il secondo sono stati versati circa 35.000.000€ (23.000.000€ per i lavori, che procedono in modo lineare, e 9.000.000€ per gli imprevisti).

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La scarsa disponibilità di “open data” online ha portato il team a cercare le informazioni più importanti riguardo Il Grande Progetto “La Bandiera Blu del Litorale Domitio” tramite la visita di monitoraggio civico e numerose interviste, effettuate a: Russo Dimitri (sindaco di Castel Volturno), Scialla Giuseppe (assessore ai lavori pubblici di Castel Volturno), Della Gatta Luigi (AD Co.gest, azienda realizzatrice), Paoletti Alessandro (RUP) e numerosi cittadini. Il team ha quindi scoperto che: il lotto 1 (costruzione depuratori) non è mai stato avviato, per il lotto 2 (costruzione reti fognarie) i lavori sono a buon punto, l’agenzia regionale Campania difesa suolo, ARCADIS (attuatore del progetto), è fallita. Grazie agli articoli pubblicati sul blog ASOC, i dati sono stati resi pubblici.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Grazie ad ASOC siamo entrati in contatto diretto con gli enti che amministrano il progetto, tra cui gli ingegneri di Co.gest e il sindaco di Castel Volturno. Anche in futuro, abbiamo intenzione di usufruire dei nostri contatti per continuare a monitorare assiduamente il progetto. Tramite gli articoli di Data Journalism sull’argomento, reperibili sul web, ci proponiamo di rimanere aggiornati sull’avanzamento dei lavori e su come i fondi europei continueranno ad essere investiti. Inoltre, essendo il Litorale Domitio una zona balneare molto vicina a noi, potremmo continuare a visitare le zone interessate per osservare in prima persona il corretto svolgimento dei lavori di riqualifica.Saremo pronti ad intervenire ogni qualvolta noteremo rallentamenti nei lavori o disinteresse verso di essi.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Raccontare Per "Libayrare"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Narrate To "Libayrate"

Breve descrizione dell'evento

Durante l’evento finale che si terrà presso l’aula magna del nostro istituto il 9 Maggio 2019 il team Libayrators racconterà la sua esperienza nel progetto Asoc, la ricerca effettuata e le informazioni scoperte tramite interviste e monitoraggio civico. La parola passerà poi alle figure interessate nel progetto e che hanno dato un importante contributo al monitoraggio di quest’ultimo.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100