Team ENERGB 1819

Titolo del Report di Lezione 4

SHARE THE ENERGY

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Nello scegliere tra i progetti di OpenCoesione avevamo qualche dubbio: quale sarebbe stato migliore? Ora che siamo alla fine di EnerGB sappiamo che avevamo ragione a seguire questo finanziamento. Infatti ci incuriosiva che i fondi fossero stati solo parzialmente utilizzati e che il progetto non fosse concluso. Continuando sulla stessa pista di CUP: J17B16000210009, e grazie all’aiuto di Finpiemonte e dell’assessore regionale Giuseppina de Santis, abbiamo compreso che sono le aziende a dover richiedere i finanziamenti e che il rendiconto e il saldo vengono dati a dimostrazione della spesa. Inoltre il bando prevede una parte di fondo perduto e una di finanziamento agevolato. Quindi abbiamo raggiunto l'obiettivo: stabilire come dovrebbero essere utilizzati i fondi e come proceda l’erogazione.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La classe ha partecipato a diversi incontri importanti: in quello del 19 dicembre abbiamo incontrato l’assessore Giuseppina de Santis, che ha chiarito molti dei nostri dubbi. In seguito abbiamo avuto un secondo intervento con gli esperti dell’ISTAT, che ci hanno illustrato come utilizzare il loro sito per accedere ai dati più utili. Infine, insieme a Finpiemonte abbiamo tenuto un incontro di due ore, che per noi è stata una vera svolta, perchè ci ha dato la possibilità di parlare dei finanziamenti coinvolti nel nostro progetto, di comprendere modalità e i tempi con cui vengono concessi i fondi, e anche che ogni regione decide come distribuire i propri soldi. E’ stato inoltre importante il congresso dell’11 Marzo 2019 grazie al quale siamo riusciti a esporre i nostri progressi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Dato che siamo giunti ormai alla fine di questo progetto, come continuare a monitorarlo? Da quanto abbiamo appurato in questo momento, sono le aziende a doversi fare avanti per richiedere finanziamenti: occorrerebbe sensibilizzare le aziende sull’opportunità di investire nell’ambito della produzione di energia rinnovabile. Finora, non abbiamo avuto la possibilità di intervistare le imprese che hanno ottenuto i finanziamenti. Vorremmo riuscire a superare questo scoglio per osservare più da vicino il risultato del nostro progetto, soprattutto per verificare le aziende che non hanno ancora ultimato i lavori. Per il momento noi di EnerGB possiamo ritenerci soddisfatti di come siamo riusciti a portare avanti questa ricerca.

Elaborato creativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

ENERGB È COndivisione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

ENERGB ECOshare

Breve descrizione dell'evento

Come ultimo step, il team di ENERGB presenterà i risultati della ricerca svolta durante il percorso con AscuoladiOpencoesione. L'evento finale si svolgerà nell'auditorium del Liceo G.Bruno di Torino.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50