Team Chiave di Volta 1819

Open Data e Cittadinanza attiva

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

Un incontro con amministratori ed esperti per discutere sull’importanza degli Open Data per la cittadinanza attiva. Partendo dalla loro ricerca gli studenti hanno evidenziato il valore del monitoraggio civico che, attraverso la cultura e la pratica della trasparenza e della partecipazione, avvicina i cittadini e le amministrazioni pubbliche. Il team ha evidenziato le difficoltà nell’acquisizione dei dati, in alcuni casi ancora forniti in pdf, e ha presentato i risultati delle analisi effettuate. Con i relatori i ragazzi hanno discusso delle problematiche che ancora non consentono l’ultimazione dei lavori relativi al progetto monitorato e le possibili soluzioni.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

CREAZIONE DELLA CITTADELLA DELLA CULTURA PREVIO COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL MONASTERO DELLA VISITAZIONE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Per quale motivo i lavori sono stati sospesi?

Risposta 1

I lavori del primo piano sono stati sospesi perché è necessario completare i lavori del piano terra, finanziati con il Decreto Reggio, che hanno avuto diversi problemi: due interdittive, limiti progettuali e fondi insufficienti per le opere previste.

Domanda 2

Che cosa sta facendo l’Amministrazione per far ripartire i lavori?

Risposta 2

L’Amministrazione comunale si è già attivata per sbloccare i lavori del piano terra, si sta tentando di trovare nuove risorse, lavorando con l’Agenzia per la Coesione a Roma e con l’Unione Europea.

Domanda 3

Una volta completati i lavori come verranno utilizzati gli spazi?

Risposta 3

È stato istituito un Comitato tecnico-scientifico per definire l’allestimento della Cittadella, si prevede una struttura in grado di raccontare la storia della città dall’epoca medievale fino ai giorni nostri, recuperando alcuni reperti conservati in sede provvisorie e valorizzando le figure di illustri reggini che hanno contribuito alla crescita e alla bellezza della città. Si darà anche casa all’Archivio storico comunale e ai fondi antichi della Biblioteca comunale che potranno essere apprezzati in esposizioni temporanee e consultati agevolmente dagli studiosi. Una libreria con testi divulgativi sulle tematiche delle collezioni conservate, laboratori di restauro e manutenzione, spazi didattici per i più piccoli, una caffetteria e il bellissimo giardino aperto al pubblico tutto il giorno.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico