Team CASSANOSOCIALSTUDIES2018 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Alfabetizzazione digitale, partecipazione, amministrazione: Monithon e OpenCoesione.

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

A scuola di OpenCoesione, il nostro team presenta i risultati del proprio monitoraggio civico all'UNICAL.

Un post condiviso da cassano (@cassanosocialstudies2018) in data:

Breve descrizione dell'evento realizzato

I Team della nostra scuola hanno partecipato al Seminario tenuto presso l'Università della Calabria, sul tema del Dato Aperto. Ogni team ha presentato il proprio lavoro di ricerca, interagendo con gli esperti del settore, intervenuti per raccogliere e condividere informazioni relative all'importanza della coesione civica. L'evento organizzato dal dipartimento di Scienze Politiche, nella settimana dedicata all'amministrazione aperta, aveva lo scopo di analizzare e presentare il tema de "La cultura del dato". Il seminario ha rappresentato un momento di condivisione e scambio di idee e prospettive sull'utilità e la necessità di monitorare i progetti finanziati, come espressione della consapevolezza civica dei cittadini.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Titolo del Report di Monitoraggio

KOSMOPOLIS - CENTRO POLIFUNZIONALE PER IMMIGRATI EXTRACOMUNITARI

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Io e i miei compagni viviamo a Cassano allo Ionio dalla nascita ma finora non avevamo mai sentito parlare del centro di accoglienza, può illustrarci le caratteristiche?

Risposta 1

Il centro è operativo dal 2018, anche se i lavori sono stati conclusi nel 2016. La struttura è stata riqualificata e ristrutturata grazie ai fondi pubblici e al PON Sicurezza. Si tratta di un locale su due piani fornito di attrezzature informatiche, di aule e di materiale didattico.

Domanda 2

Come reputa l'impatto della presenza sul territorio del centro polifunzionale?

Risposta 2

Purtroppo non tutti gli abitanti del comune sono a conoscenza dell'esistenza del centro né tanto meno dell'attività del centro.Sebbene il numero degli immigrati della zona è abbastanza elevato.

Domanda 3

Quali attività svolgete?

Risposta 3

Qui ci occupiamo dell'accoglienza degli immigrati, prepariamo per loro attività ludiche, che mantengano vive le loro tradizioni di provenienza ma soprattutto ci occupiamo della loro formazione, organizziamo corsi di Italiano L2, di informatica e li aiutiamo a rendere più specifica la loro formazione, indirizzandoli verso attività lavorative adeguate al territorio come il settore agricolo.Ci occupiamo del supporto psicologico e a volte ci occupiamo della mediazione con gli enti pubblici, ovvero risolviamo o diamo indicazioni perché imparino a risolvere problemi di natura burocratica.

Video del Monitoraggio Civico

Link al video del Monitoraggio Civico