Team NOI RAGAZZI DELLA 5A-AFM 1819

Titolo della ricerca

BIO-MOUSEION

La ricerca in 140 caratteri

Una nuova vita per l’ex orfanotrofio “Santissima Trinità” della città di Torre del Greco. Di proprietà deli Frati Cappuccini dell'Italia Meridionale del '600, fu luogo di grande interesse storico e culturale. La rinascita di un luogo, prima destinato all’accoglienza dei minori, ora trasformato in un grande centro polifunzionale e museale, dotato all’interno di uffici comunali aperto al pubblico. Il sito, a lungo dismesso e caduto in uno stato di fatiscenza, è stato destinatario di un restauro iniziato nel 2014, basato originariamente sulla pianta pertinenziale dell'ex-orfanotrofio. La struttura non esprime tutte le sue potenzialità, nonostante i pagamenti sono stati effettuati regolarmente e i lavori siano stati ultimati il 28 novembre 2016. Infatti il progetto ha avuto un finanziamento complessivo di 4.464.355,80 euro così suddiviso: • 3.348.266 euro - Unione Europea; • 111.608 euro - Fondo di rotazione (Cofinanziamento nazionale); • 1.004.480 euro - Regione.

Nome del progetto scelto su OpenCoesione

RECUPERO, RESTAURO E RIUTILIZZO DEL COMPLESSO EX ORFANOTROFIO DELLA SS. TRINITA'

CUP (Codice Unico di Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione

J52F12000120006