Team Technological Guys 1819

Titolo del Report di Lezione 4

La sicurezza riparte dalla scuola primaria

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

A seguito dei sismi del 2009 e del 2016 le scuole del nostro paese hanno riportato danni e tutta l’organizzazione scolastica ha subito stravolgimenti, con dislocazione delle attività didattiche in diverse sedi. L’intervento sulla scuola di via J.J Rousseau è finanziato dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013. I lavori sono stati realizzati nell’estate del 2015, per un quadro economico di spesa di € 485.517,26 di cui € 305.128,79 per lavori di contratto, € 90.515,45 per somme in amministrazione ed € 89.873,03 per economie. Dai Certificati di Regolare Esecuzione e di Prevenzione Incendi, acquisiti in copia, risulta che la scuola è agibile e in effetti da sopralluoghi svolti abbiamo verificato che la scuola è di nuovo viva e funzionale

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La nostra ricerca ha avuto avvio dai dati reperiti sul portale Opencoesione, che abbiamo dapprima incrociato con gli atti amministrativi acquisiti presso l’Ente Attuatore Comune di Sant’Egidio e poi verificato con diversi sopralluoghi presso la scuola ristrutturata. Illuminante è stata la visita presso l’ufficio tecnico comunale, in cui ci siamo resi conto di cosa siano il progetto e il procedimento per la realizzazione di un’opera pubblica, in quanto il Responsabile del Procedimento ci ha illustrato i costi e le fasi dell’intervento e ci ha permesso di visionare il progetto costituito dalle tavole dello stato di fatto e di progetto, relazioni, computi metrici. Nell’incontro con il Sindaco e la Giunta ci siamo poi fatti un’idea sulla programmazione di tutti gli interventi sulle scuole.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

L’edificio scolastico del progetto monitorato è attualmente agibile e funzionale. Dalle interviste al Sindaco e al dirigente del Settore Tecnico del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata abbiamo appreso che con i fondi della ricostruzione post sisma sono stati finanziati anche altri interventi su edifici scolastici e palestre. Uno di questi fabbricati è stato già ricostruito fino al primo piano, mentre altri saranno delocalizzati in modo da avere un polo integrato di servizi scolastici e sportivi. Vorremmo seguire le fasi di ricostruzione di tali opere finché non le vedremo di nuovo piene di ragazzi.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

9 May - Europe Day

Titolo dell'evento finale (in inglese)

9 May- Europe Day

Breve descrizione dell'evento

Gli Europe Direct e le scuole abruzzesi partecipanti al Progetto "A Scuola di Open Coesione", che ha visto gli studenti impegnati a svolgere delle indagini sui propri territori a partire dai progetti finanziati con le risorse per la coesione, organizzano l’evento finale dell’iniziativa. Si parlerà del processo di integrazione europeo e dell’importanza della cittadinanza attiva e partecipata.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso Università con i Centri Europe Direct e altre scuole Asoc abruzzesi

Numero di persone coinvolte

più di 100