Team Make University Great Again (M.U.G.A.) 1819

Titolo del Report di Lezione 4

SMART FUTURE

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro progetto, riguarda l’ampliamento dei moduli dell’Università di S. Giovanni a Teduccio, destinati all’azienda Apple. I motivi della scelta sono stati: conoscere le offerte formative del territorio e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per noi giovani, l’interesse verso le innovazioni tecnologiche, il desiderio di essere cittadini attivi. Il primo obiettivo è stato quello di monitorare lo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre abbiamo indagato sulla formazione in ingresso e in uscita dei giovani che si iscrivono , le opportunità di lavoro al termine degli studi e i risvolti economici sul territorio. Dai dati raccolti, i lavori di questi edifici sarebbero dovuti terminare, ma risultano ancora in corso. Nel report2 sono riportati altri dati secondari analizzati.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

La visita di monitoraggio è stata decisiva per la nostra ricerca, in quanto ci ha fatto inaspettatamente scoprire che i lavori di questi edifici sono terminati, anche se l’intero Polo universitario è ancora in fase di ampliamento, infatti esistono altri progetti per lo stesso sito. Inoltre abbiamo scoperto, tanti altri aspetti interessanti : l’azienda Apple non è l’unica ad essersi insediata, ma nello stesso edificio si trovano quattro Accademie di alta formazione e numerose aziende. Una perfetta integrazione tra mondo del lavoro e accademico. Altra scoperta significativa: oltre il 90% dei giovani formati rimane in azienda. La presenza del Campus in questa zona di periferia ha influito positivamente sull’economia del quartiere con l’apertura di nuove attività commerciali

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Intendiamo proseguire il monitoraggio del sito e la costruzione degli altri edifici che dovrebbero essere completati entro il 2020, come ci è stato riferito nelle interviste. Approfondiremo inoltre l’impatto economico sul territorio, analizzando gli ulteriori incrementi di nuove attività commerciali e i benefici per le attività già esistenti. Cercheremo inoltre di sensibilizzare i giovani del quartiere e non solo, diffondendo i risultati della nostra ricerca e soprattutto delle opportunità formative e lavorative nel settore tecnologico, dei metodi di studio innovativi, dell’esistenza di un Campus dove gli studenti fanno esperienza diretta di studio e lavoro perché sono le aziende stesse che sono integrate all’interno dell’Università.

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

"NOI GIOVANI CITTADINI D'EUROPA"

Titolo dell'evento finale (in inglese)

We young European citizens

Breve descrizione dell'evento

Il giorno 9 maggio il team M.U.G.A,che ha partecipato al progetto ASOC, la docente Anna Matrisciano, la Dirigente scolastica Angela Viola e gli alunni che hanno partecipato ai PON, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 si riuniranno nella Sala consiliare "Raffaele D'Angelo" per presentare i lavori svolti. Saranno presenti la municipalità e i partners dei PON.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100