Team I DETECTIVE DELLA CITTADELLA 1819

Titolo dell'evento #SAA2019

Open siti dei Acqui Terme

Breve descrizione dell'evento realizzato

l'evento realizzato ha stimolato un dibattito costruttivo per una visione nuova della P.A. coinvolgendo alunni e amministrazione comunale.Tale evento ha permesso di conoscere da vicino il funzionamento della macchina comunale:da come procedere per un accesso agli atti a come segnalare criticità all’Ente Locale,agli strumenti di prevenzione e sicurezza alle buone pratiche amministrative.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019

Immagine rassegna stampa (1)

Titolo del Report di Monitoraggio

CITTADELLA MILITARE DI ALESSANDRIA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE

Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it

Blog Post di racconto

Domanda 1

Quali interventi sono stati fatti finora sulla Cittadella di Alessandria per effetturne il recupero e la valorizzazione ? (visita guidata FAI)

Risposta 1

La struttura è stata oggetto di interventi parziali, che riguardano alcune parti (caserme) destinate all’accesso del pubblico ed il ponte di accesso collegato alla Porta Reale. Molte opere di piccola manutenzione sono state svolte grazie ad attività di volontariato. L’UEPE ha previsto alcune attività di volontariato presso la Cittadella con le persone detenute o comunque condannate per reati, al fine di espiare in modo alternativo la loro pena attraverso attività di pubblica utilità. Vi sono fondi di cui beneficia il Comune di Alessandria ed altri fondi destinati al MIBACT. Tuttavia, la situazione dell’edificio, senza importanti investimenti e significative opere generali, è in via di declino, in quanto finora vi sono stati interventi parziali e di modesta entità. Il recupero di questo bene, già oggetto di grande interesse turistico e praticamente unico nel panorama europeo, potrebbe creare nuovi posti di lavoro e favorire lo sviluppo della nostra zona, già interessata dalla crisi di molte grandi aziende di rilievo nazionale (si pensi alla storia produttiva rappresentata nella provincia di Alessandria per attività storiche come Borsalino, Pernigotti, ecc.).

Domanda 2

Quali interventi sono stati fatti finora sulla Cittadella di Alessandria per effetturne il recupero e la valorizzazione ? Quale tipo di progetto si prevede? (Comune di Alessandria)

Risposta 2

Si premette che vi sono diversi tipi di finanziamento che riguardano il recupero della Cittadella, solamente uno è stato erogato al Comune, attuale custode della struttura, mentre i 25 milioni di Euro sono gestiti dal MIBACT, attraverso il Segretariato Regionale per il Piemonte. Per quanto riguarda il programma di intervento che abbiamo seguito, è stato innanzitutto necessario assicurare alla struttura una via di accesso/recesso sicura, mediante lavori di rinforzo presso la via di accesso della Porta Reale e del Soccorso, affinché l’accesso potesse essere consentito ai mezzi di soccorso. Dal punto di vista culturale, in Cittadella vengono organizzati diversi eventi di rilievo.

Domanda 3

DESTINATARIO : SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE - MIBACT Si chiede al Segretariato regionale per il Piemonte di poter accedere e poter esaminare dettagliatamente la documentazione inerente il progetto di recupero della Cittadella, nonché lo stato di avanzamento dei lavori programmati per interventi di conservazione e valorizzazione.

Risposta 3

A MEZZO MAIL SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE – MIBACT “A riscontro della richiesta in oggetto, si comunica che sul sito internet www.beniculturali.it – sezione amministrazione trasparente – bandi di gara e contratti – visualizza l’elenco dei contratti (accessibile direttamente dal link https://web.beniculturali.it/?p=348), è possibile accedere a tutti gli appalti ad oggi affidati da questo Ufficio in relazione all’intervento in oggetto. Quanto ad eventuali ulteriori necessità inerenti alla conservazione e valorizzazione del bene in argomento, si rimanda alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio competente per territorio che legge in copia. Cordialmente.”Segreteria-Segretariato regionale per il Piemonte-Ministero per i beni e le attività culturali-Piazza San Giovanni 2 - 10122 Torino-sito: www.piemonte.beniculturali.it-E-mail: sr-pie@beniculturali.it-Tel. +39.011.5220.440 - Fax +39.011.5220.432

Link al video del Monitoraggio Civico

LICEO DELLE SCIENZE UMANE PARODI